Non tutti sanno che per tenere lontano gli insetti dall’orto, piantare dei girasoli può rappresentare un ottimo rimedio.
Avere un piccolo orto nel proprio giardino è una risorsa meravigliosa, non solo perché ci permette di risparmiare quando ci accingiamo a fare la spesa, ma anche perché ci fornisce tutti gli ortaggi e la frutta di stagione di cui necessitiamo a chilometro zero.
Prendersi cura delle piante, però, non è di certo cosa facile, specie quando si ha a che fare con l’eterna lotta contro insetti e parassiti i quali, spesso, arrecano gravi danni al nostro raccolto.
Le cimici, in particolare, rappresentano dei veri e propri nemici per chi possiede un orto, ma la presenza di girasoli può facilmente ovviare a tale problema. Scopriamo insieme perché.
Girasoli nell’orto: difensori del nostro raccolto
La prima reazione che tutti noi abbiamo nel momento in cui ci accorgiamo della presenza delle cimici nel nostro giardino, è quello di ricorrere a prodotti chimici per eliminarli.
Tali sostanze, però, oltre a rappresentare una spesa, sono anche potenzialmente dannosi per la salute, e ci impediscono di portare avanti la nostra idea di raccolto biologico.
Non tutti sanno, però, che la soluzione a tutto questo è la natura stessa a offrircela! Piantare dei girasoli, infatti, nei pressi del nostro orto, impedirà a insetti e parassiti di intaccare le piante.
Per impedire agli insetti di impossessarsi dell’orto, possiamo ricorrere a uno dei tanti rimedi della nonna, ovvero, le “colture-trappola“.
Quest’ultima consiste nel piantare dei fiori, come i girasoli che, grazie ai colori vivi e brillanti di cui dispongono, sono in grado di attirare su di su di sé i parassiti, impedendo loro di rovinare le nostre piante e, dunque, mettere a rischio il raccolto di frutta e verdura.
Proprietà benefiche per la nostra salute
I girasoli, come abbiamo visto poc’anzi, sono validi difensori dei nostri orti, ma non tutti sanno che, inoltre, possono contribuire anche a fornire elementi e vitamine molto utili per il nostro organismo.
I semi di girasole, infatti, oltre a essere molto buoni e gustosi, sono ricchi di fitoestrogeni, una sostanza che, secondo quanto affermato dagli esperti della Fondazione Veronesi, possono aiutare a prevenire malattie cardiovascolari e alcuni tumori.
Tali semi, inoltre, sono fonte di di vitamina B1, B2, vitamina E e acido clorogenico, e possono essere tranquillamente assunti anche da chi è a dieta.