Si può immaginare una città senza auto? Chi ha vissuto a New York, San Francisco, Roma, Londra, Milano, Los Angeles o qualsiasi altra grande e popolosa città, sa che una delle cose più preziose in un’area urbana è lo spazio. Improvvisamente cose che ci sembrano normali in periferia, come un divano, diventano lussi o status symbol.
Quindi appare quasi folle che gli abitanti delle metropoli usino il maggior spazio possibile per le automobili. Avere un’auto in una città richiede quello spazio raro e prezioso molto più di quanto si possa immaginare.
Le immagini di questa pagina, composte da foto scattate nel centro di Seattle da OnRequest Images e raccolte in un poster di International Sustainable Solutions, vogliono dimostrare questa tesi. Le immagini mostrano come apparirebbero 200 persone, prima in 177 auto, poi senza, poi su tre autobus, poi in bicicletta e infine su un tram.
Non si tratta di un’idea nuova. Gli urbanisti dibattono di questi argomenti da lungo tempo. I creatori di queste immagini sostengono che esse aiutino a visualizzare quanto traffico i mezzi sotterranei muovano sotto la superficie; ed esortano ad immaginare quanti ingorghi stradali in più ci sarebbero senza di essi.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…