Civitavecchia%2C+operaio+di+29+anni+morto+mentre+lavorava+al+porto
nanopressit
/articolo/civitavecchia-operaio-di-29-anni-morto-mentre-lavorava-al-porto/436812/amp/
Cronaca

Civitavecchia, operaio di 29 anni morto mentre lavorava al porto

Un’altra tragedia sul lavoro è quella accaduta a Civitavecchia, al porto, questa mattina. A rimanere vittima è un giovane operaio di soli 29 anni. Ora sono in corso le indagini per chiarire come sia potuto succedere.

Caschetti da operaio – Nanopress.it

Il giovane è rimasto schiacciato da un container che stava lui stesso trasportando su una delle banchine. Cerchiamo di capire cosa è successo.

Civitavecchia: operaio morto sul lavoro

Aveva soltanto 29 anni e di mestiere faceva l’operaio. Alberto Motta, questo il suo nome, è morto questa mattina mentre stava lavorando, al porto di Civitavecchia in un grave incidente sul lavoro. L’ennesima vittima di una tragedia che sembra non avere fine e che ha solo un nome: “morti bianche”.

Quella di Alberto, dopo quella di Paolo ieri al molto di Trieste, è solo l’ultima, purtroppo, in ordine di tempo, di una morte sul lavoro. Il giovane 29enne è deceduto nelle prime ore di questa mattina, schiacciato da un container che stava trasportando su una delle banchine del porto della cittadina laziale.

Le indagini su quanto è accaduto sono in corso e sono state affidate alla Polizia marittima che, dopo l’intervento della Polizia di frontiera e del magistrato, ha dato l’avvio per capire l’esatta dinamica di quello che è successo.

Il giovane era un dipendete della RTC, la società che gestisce il terminal container del porto stesso. Il giovane stava lavorando su di un muletto e, con questo mezzo, stava spostando il container stesso. Stando alle primissime indagini circa la dinamica dell’incidente, sembra che, mentre stava spostando proprio il container, questi lo ha travolto.

Porto di Civitavecchia – Nanopress.it

E’ stato travolto da un container

Alberto sarebbe deceduto in seguito al ribaltamento del muletto che stava manovrando che lo avrebbe schiacciato, con il peso del container che stava spostando, non lasciandogli scampo. La Polizia intervenuta sul posto insieme al personale medico del 118 (che ha constatato la morte del giovane) sta ascoltando numerosi testimoni presenti sul luogo al momento dell’incidente.

Sono anche state visionate ed acquisite le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti sul posto per cercare, ancor meglio, di avere una dinamica chiara di quanto è successo.

La morte di questo giovanissimo operaio ha suscitato dolore ma, allo stesso tempo, anche indignazione: “Siamo sconcertati, affranti, e non si può continuare a tenere la conta dei morti mentre monta il senso d’impotenza e rabbia” – scrivono, in una nota congiunta, i segretari generali della Cisl Roma Capitale Rieti e Fit Cisl Lazio – “La sicurezza sul lavoro deve essere la priorità assoluta di questo nuovo anno. Dobbiamo mettere finalmente un punto a questa lunga scia di sangue che si porta via vite innocenti” – concludono.

Le indagini sono ancora in corso per capire l’esatta dinamica della tragedia stessa.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago