Classica Forbes 2023, sono i francesi Arnault e Bettencourt l’uomo e la donna più ricchi al mondo

Sono francesi l’uomo e la donna più ricchi al mondo. In Italia si conferma al primo posto Giovanni Ferrero. Lo seguono lo stilista Giorno Armani e l’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Francoise Bettencourt Meyers
Francoise Bettencourt Meyers – Nanopress.it

La rivista americana Forbes ha pubblicato l’annuale classifica degli uomini più ricchi al mondo. Il primato spetta alla Francia. Sono infatti i francesi Bernard Arnault, amministratore delegato di Lvmh, e Francoise Bettencourt, erede dell’impero L’Oreal Paris, rispettivamente l’uomo e la donna più ricchi al mondo.

Arnault, alla guida della compagnia Lvmh, leader mondiale dei beni di lusso, è la persona più ricca al mondo. Il suo patrimonio, in progressiva crescita nell’ultimo decennio, è oggi pari a 211 miliardi di dollari USA. É la prima volta che un francese occupa il primo posto.

La donna più ricca per il terzo anno consecutivo è invece Francoise Bettencourt Meyers, vicepresidente di L’Orèal Paris, società nel settore della cosmetica. Occupa l’undicesima posizione della classifica complessiva, avendo un patrimonio pari a 80,5 miliardi di dollari.

Forbes Francia in un suo comunicato ha celebrato così il successo della potenza economica francese: “Per la prima volta nella storia della classifica, l’uomo e la donna una doppia performance che testimonia il vigore dell’economia francese nonostante le diverse crisi che il nostro Paese attraversa, direttamente o indirettamente”.

Nel corso del 2022 Bernard Arnault era terzo nella classifica annuale che vedeva al vertice Elon Musk, patron di Tesla, del social network Twitter e dell’azienda SpaceX seguito da Jeff Bezos, creatore dell’impero Amazon.
Musk, che attualmente ha un patrimonio pari a 180 miliardi, deve imputare la perdita della prima posizione al drastico calo ha avuto in Borsa il titolo della sua società (per lo più dovuto alla dispendiosa operazione che ha portato all’acquisizione del social network Twitter).

Ha perso una posizione anche Bezos il cui patrimonio è diminuito a 107 miliardi.
Il fondatore del social Facebook, Mark Zuckerberg, con un patrimonio di 64,4 miliardi di dollari, è sceso al posto numero 16.

Si registra anche un nuovo ingresso. Si tratta di Mark Mateschitz, erede universale di Dietrich Mateschitzfondatore della Red Bull, che è succeduto quasi nel 50% della sua quota a seguito della morte avvenuta lo scorso ottobre. A soli trent’anni vanta un patrimonio che si aggira ai 35 miliardi.

Nel bel paese è Giovanni Ferrero, patron dell’azienda dolciaria per eccellenza, a confermarsi l’uomo più ricco, occupando la trentesima posizione della classifica mondiale con un patrimonio che è cresciuto raggiungendo i 38,9 miliardi di dollari. Il 157esimo  spetta invece allo stilista Giorgio Armani con 11,1 miliardi. L’ex Presidente Silvio Berlusconi si colloca al 352esimo con 6,8 miliardi.

Il trend

Molteplici le riflessioni stimolate dalla classifica Forbes per l’anno 2023.
Sicuramente non è un anno propizio. Ciò si deve sia al rialzo dei tassi sia al crollo delle principali Borse.
La metà dei miliardari che popolano la classifica ha visto diminuire il proprio patrimonio rispetto allo scorso anno.
“I ricchi” che vantano un patrimonio a dieci cifre sono ora 2.640 contro i 2.668 dell’anno precedente (2022).

Bernard Arnault
Bernard Arnault – Nanopress.it

Complessivamente detengono ancora un patrimonio di 12.200 miliardi vale a dire 4,6 pro capite. Comunque in calo di ben 500 miliardi rispetto al marzo dello scorso anno quando si aggirava attorno ai 12.700 miliardi. Se fossero una nazione gli uomini più ricchi al mondo produrrebbero un Pil che li farebbe stare dietro solo a quello prodotto dagli Stati Uniti e dalla Cina.

Gli USA sono il Paese che ha il primato di presenze in classifica. Sono infatti ben 735 i patrimoni per un totale di 4.500 miliardi. La Cina, contemplando però anche le autonome Hong Kong e Macao, rimane al secondo posto con 562 miliardari e un patrimonio complessivo di 2.000 miliardi. A seguire l’India con 169 miliardari per un totale di 675 miliardi.

Impostazioni privacy