Quanto è veloce la connessione Internet in Italia? Forse sarebbe meglio modificare la domanda in “quanto è lenta la connessione Internet in Italia” visto che ancora una volta usciamo con le ossa a pezzi dalla pubblicazione di classifiche che raccontano il livello evolutivo delle infrastrutture per il collegamento al web. L’ultima uscita è a opera dell’International Telcommunication Union e considera 167 paesi del nostro pianeta. Ebbene, la Corea del Sud guida davanti alla Danimarca che viene scalzata per la prima volta. E l’Italia? Bisogna scendere addirittura al 38esimo posto, davvero imbarazzante.
E dire che l’Europa è ben rappresentata e si difende molto bene dalla crescita notevole dell’Oriente hitech: dopo la Corea del Sud troviamo infatti la Danimarca, appunto, e l’Islanda poi via via con il Regno Unito, la Svezia, il Lussemburgo, la Svizzera e i Paesi Bassi. Poi è il turno di Hong Kong e si ritorna nel Vecchio Continente con la Norvegia e il Giappone inframezza un altro filotto di europee come Finlandia, Austria e Germania che è 14esima un posto prima degli Stati Uniti d’America in 15esima posizione.
L’Italia è addirittura 24esima nella classifica europea, superata ormai in modo irreparabile dalle nuove realtà molto più attente alla tecnologia e progresso come Estonia, Slovenia, Repubblica Ceca e Lettonia ma si deve scendere addirittura fino al 38esimo posto della classifica mondiale per trovare la bandierina verde-bianco-rossa. E pensare che l’anno scorso quantomeno eravamo 32esimi. Ovviamente negli ultimi posti della classifica ci sono tutti paesi africani dove le infrastrutture sono spesso assenti e dove, giustamente, si va a dare più importanza ad altri investimenti come quelli relativi alla rete idrica.
Ma su cosa si basa questa classifica? Sull’ICT Development Index (IDI) che va a combinare insieme undici indicatori come non soltanto la velocità nuda e pura, ma anche gli abbonati per 100 abitanti e le famiglie dotate di almeno un computer. Viene restituito un voto da 0 a 10 e la Corea del Sud si merita un bell’8.93 (mentre al Nord, praticamente, Internet non esiste) contro il nostro 7,12 e l’1,17 del Chad che chiude la classifica. Significativo il numero di utenti che fruiscono di servizi mobile, pari a 7.1 miliardi ossia il 95 per cento della popolazione globale.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…