Una violenza inaudita e senza giustificazione alcuna. Una condanna ferma e diretta per un gesto simile, che è accaduto a Roma. Una rissa che ha portato, come conclusione unica, al pestaggio di un clochard.
Un senzatetto è stato preso a calci in faccia a Roma. Ma è stato solo l’inizio di una situazione ancora più violenta.
L’hanno ribattezzata la “rissa fra i bianchi e i neri”: una lite violenta fra i ragazzi con il giacchetto bianco contro quelli che, invece, ce l’avevano nero. Questo è quello che è accaduto a Roma, in zona Trastevere. Una notte di movida violenta ripresa, anche, in alcuni video.
A farne le spese di questa assurda, quanto inaccettabile violenza, è stato un clochard che si è visto malmenare, anche con calci in pieno volto, da questa banda di teppisti. Secondo il video del quotidiano “La Repubblica” (che riprende le scene di violenza), si vede a terra un uomo, vestito con una camicia aperta, dei pantaloncini rossi e delle scarpe da tennis, di mezza età, riverso a terra.
Attorno persone che lo stanno picchiando, tanto che si sente anche la voce di uno degli aggressori che, in marcato accento romano, dichiara con violenza: “Daje de tacco”.
Un video raccapricciante che descrive a pieno la violenza di questi giovanissimi, alcuni di loro anche adolescenti, che picchiano questo uomo che non ha nemmeno la forza di difendersi di fronte a tanto accanimento su di lui.
Nel video del quotidiano, si vede che un adolescente dal giubbino nero è il primo a colpire il clochard proprio con un calcio alla testa e, di conseguenza, un altro ragazzo lo imita e fa lo stesso gesto. Da lì, poi, anche un terzo calcio che arriva alla testa della povera vittima che, sempre come documentato nel video entrato in possesso da La Repubblica, è visibilmente ubriaca.
La vittima, a torso nudo, si trova in uno stato di semi incoscienza ed è, con tutta probabilità, un senzatetto. Le grida di disapprovazione delle ragazze che sono lì attorno al gruppo, che chiedono cosa stanno facendo i ragazzi e di fermarsi.
Ma il video, lungo più di 40 secondi, mostra come in realtà la vittima continua ad esser colpita, ma nessuno ferma i teppisti nel colpirlo, nemmeno le ragazze che sono con loro.
Fino a quando, un ragazzo con il “giubbotto bianco”, stanco di vedere, si stacca dagli spettatori ed aggredisce uno con il giubbotto nero. Da lì, la rissa diventa ancora più grande di quella che era prima. Ma la povera vittima è rimasta lì a terra, senza che nessuno la soccorra.
La situazione, così degenerata, ha portato la Polizia ad intervenire e anche il personale del 118 è arrivato in soccorso del clochard, che è stato portato in ospedale in codice giallo. Il tutto, è stato ripreso da questo video che è stato poi acquisito dal commissariato di Polizia di Trastevere che, ora, lo sta visionando, cercando di individuare chi sono gli autori di questa brutale aggressione.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…