Avere sulla propria auto dei programmi o delle applicazioni capaci di rilevare la presenza di Tutor o Autovelox è illegale. Questo è quanto afferma la giurisprudenza della Cassazione: montare a bordo dispositivi in grado di individuare la presenza sulla strada dei mezzi di controllo della Polizia Stradale è illegale, poiché gli strumenti stessi sono ritenuti illegali.
Se avete montato sulla vostra automobile dei dispositivi capaci di individuare sulla strada tutor e autovelox e capaci di avvisare l’automobilista della loro presenza, cosi da diminuire la velocità di passo, potrete incorrere in una sanzione molto salata: tale violazione infatti può portare ad una multa che va dagli 808 ai 3,238 euro. Oltre a questa multa, se la Polizia intercetta l’utilizzo dei dispositivi, verrà confiscato tale programma o applicazione del dispositivo oppure direttamente quest’ultimo, che esso sia navigatore o smartphone cambia poco per le forze dell’ordine.
Una modifica introdotta nel 1999 nel codice della strada vieta la produzione, la commercializzazione e l’uso di dispositivi che, direttamente o indirettamente, segnalano la presenza e consentono la localizzazione delle apposite apparecchiature di controllo elettronico della velocità.
Da questa decisione della Cassazione, non sono indicati i dispositivi come “Hermes”, come scritto nella sentenza. Quest’ultimo è un vero e proprio assistente “di bordo” che vi aiuta e vi guida per le strade, come un normale navigatore, e ha come funzione l’indicazione dei luoghi dove potrebbero esserci i dispositivi di controllo delle forze dell’ordine ma non riconosce, né visualizza dove tutor e autovelox sono davvero presenti, né tantomeno la velocità a cui andare per evitare la multa.
In sostanza, è severamente vietato, pena la sanzione e il ritiro dell’apparecchio, tutti i dispositivi che segnalano, individuano ed avvertono l’automobilista della presenza sulla strada degli impianti della Polizia per il controllo della velocità come Tutor e Autovelox. Automobilisti, adesso avrete un motivo in più per essere stressati!
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…