Anche l’ondata di caldo peggiore potrebbe essere contrastata da alcuni stratagemmi. Oggi ti illustreremo il trucco del lenzuolo per dire addio alle ondate di calore.
Trucco del lenzuolo-Nanopress.itCon il trucco del lenzuolo, la tua camera da letto rimarrà fresca per tutta la notte, assicurandoti sonni tranquilli.
Conosci il trucco del lenzuolo?
L’Italia, in questi giorni, è avvolta in una stretta morsa di caldo, con punte che, in Sardegna, possono arrivare anche a 40 gradi. A soffrire di più, le persone che vivono in appartamento, che non hanno dispositivi per l’aria condizionata e che anche se ce l’hanno, non possono accenderli per i costi eccessivi che comportano.
Il caldo può influire sulla temperatura del corpo e rendere l’ambiente di sonno troppo caldo. Il corpo umano ha bisogno di una temperatura inferiore per addormentarsi e rimanere addormentato. Quando fa caldo, il corpo può lottare per abbassare la temperatura interna, il che può ostacolare il sonno.
Inoltre, il caldo può causare sudorazione e umidità e rendere il sonno scomodo. Il sudore può raffreddare il corpo, ma se l’umidità è alta, il sudore potrebbe non evaporare efficacemente, lasciando una sensazione appiccicosa e fastidiosa. Con il caldo, poi, siamo più inclini a sudare e quindi a perdere liquidi. La disidratazione può causare disagio e aumentare la sete durante la notte, interrompendo il sonno.
Per fortuna, esistono degli stratagemmi, come il trucco del lenzuolo, ereditati dalle nostre nonne che promettono un’estate fresca anche quando la colonnina di mercurio sale vertiginosamente.
Come metterlo in pratica
Il trucco del lenzuolo è molto semplice da mettere in pratica. Il lenzuolo che di solito hai sul letto, va bagnato. Meglio se il lenzuolo in questione è in cotone leggero. L’acqua evaporerà dal lenzuolo in modo lento. L’evaporazione farà in modo che la camera da letto resti fresca per tutta la notte.
Il lenzuolo dovrebbe essere posizionato sul letto. Se quando dormi la sensazione di umido non ti piace, puoi comunque utilizzare il trucco del lenzuolo. Lo bagnerai ma, invece di posizionarlo sul letto, puoi appenderlo da qualche parte, appoggiarlo sullo stipite di un armadio, per ricreare l’ambiente umido e fresco che tanto cercavi. Le lenzuola da usare devono essere leggere.
Naturalmente, esistono anche altri stratagemmi per cercare di contrastare il caldo. Tra questi, l’uso di ventilatori per mantenere la stanza fresca. Senza dimenticare di indossare abiti leggeri, che non segnano il corpo. Anche bere abbondante acqua durante il giorno aiuta a mantenerti idratato e contrastare il caldo.
Ultimo ma non ultimo suggerimento, tenere le finestre chiuse durante il giorno per evitare che l’aria calda entri in casa. Andrebbero aperte, invece, di notte per far circolare l’aria fresca. Ricorda che ogni persona è diversa, quindi potrebbe essere necessario sperimentare diverse strategie per trovare quelle più efficaci per te.