Colesterolo cattivo alto: i 10 alimenti che ci aiutano a tavola

Colesterolo cattivo alto: i 10 alimenti che ci aiutano a tavola e che tengono bassi i valori. Andiamo a scoprire quali sono e come proteggere sempre la nostra salute. 

Colesterolo cattivo alto: i 10 alimenti che ci aiutano a tavola
Obesità dieta disordinata – Nanopress.it

Uno dei problemi principali di salute che colpisce milioni di italiani è quello che riguarda il colesterolo alto. Quante volte, andando a fare le analisi del sangue sentiamo parlare di soglia oltre il limite di quello cattivo e di precauzioni che si devono prendere per abbassare questo parametro? Partiamo con il dire cosa è esattamente il colesterolo.

Si tratta nello specifico di soglie di grasso presenti nel sangue che viene prodotto in modo naturale dal nostro organismo ma che aumenta anche in base all’alimentazione ed al nostro stile di vita. Sono due le tipologie di colesterolo presenti nel nostro corpo. Quello definito cattivo, LDL, e che se presente in quantità superiori alla media può provocare l’occlusione delle arterie.

Colesterolo cattivo alto: quali le cause

E c’è quello buono, HDL, che trasporta il colesterolo dai tessuti verso il fegato. Questo tipo, a differenza di quello LDL, se troppo basso può provocare dei danni alla salute, e per questo motivo si deve tenere sotto controllo per far si che sia sempre presente nelle quantità giuste nel nostro organismo.

Colesterolo cattivo alto: i 10 alimenti che ci aiutano a tavola
Cibo sano – Nanopress.it

Ci sono degli alimenti che più degli altri possono contribuire a mantenere basse le soglie di colesterolo cattivo, e allo stesso tempo di mantenere alte quelle del colesterolo buono. Ci sono alcuni fattori che possono favorire la presenza di colesterolo cattivo, tra queste ci sono da considerare i fattori genetici e a seguire squilibri ormonali, assunzione di farmaci particolari e alimentazione poco equilibrata. Anche stress ed ansia contribuiscono a tenere alte le soglie.

Ma anche sedentarietà fumo di sigaretta e sovrappeso. Per tentare di abbassare queste soglie bisognerebbe quantomeno correggere alcuni stili di vita per non correre dei rischi pesanti per la nostra salute. Ovviamente si parte dall’attività fisica ma anche dall’alimentazione e dall’eliminazione del fumo per ottenere buoni risultati (qui abbiamo svelato il segreto per preparare la pasta fredda della longevità).

Quali alimenti mangiare per tenere basso il colesterolo cattivo

Per quel che riguarda gli alimenti che possono aiutare a mantenere il colesterolo cattivo nelle soglie ci sono sicuramente i vegetali ricchi di fibre che favoriscono l’assorbimento del colesterolo intestinale, con un consumo che dovrebbe mantenersi sulle due porzioni giornaliere. Ma anche i legumi come ceci lenticchie fave e fagioli che si possono mangiare anche tre volte a settimana.

Ottimi anche i cereali pasta e riso integrale. Nei limiti si possono consumare anche frutta secca e carne bianca. Buoni rimedi per i parametri del colesterolo anche il pesce, meglio se azzurro, da mangiare 2-3 volte a settimana, e frutta di stagione. Evitare i grassi e la carne rossa, da liminare il più possibile dalla nostra alimentazione per evitare qualsiasi rischio per la nostra salute.

Impostazioni privacy