Coliche renali: vi spieghiamo quali sono i sintomi, i rimedi e la dieta. Si manifestano con dolore intenso che interessa le vie urinarie. La causa è il passaggio di uno o più calcoli attraverso l’uretere, ossia il condotto che consente all’urina di arrivare nella vescica. Gli agglomerati di sali minerali che si formano nei reni possono ostruire il flusso del liquido e provocare, oltre al dolore delle coliche renali, anche spasmi muscolari. In alcuni casi, il problema può insorgere con sintomi meno evidenti. Vediamo nello specifico quali sono i sintomi e i rimedi delle coliche renali.
Sintomi
I sintomi delle coliche renali possono essere molteplici. Nella maggioranza dei casi, il dolore acuto è il campanello d’allarme del passaggio di calcoli attraverso l’uretere. Possono comparire anche febbre, sudorazione intensa, nausea, vomito, ipotensione e sangue nell’urina. La sensazione dolorosa avvertita nel caso di coliche renali, è molto particolare: ha un carattere crampi forme e interessa la zona del corpo in cui sono situati i reni (schiena e fianchi). Talvolta, il dolore si estende all’inguine. Nei soggetti affetti da colica renale, si nota uno stimolo maggiore per la minzione che può causare bruciore alle vie urinarie. Questo indica che il calcolo si sta avvicinando alla vescica. La colica può costituire anche una delle cause del dolore al fianco sinistro.
Rimedi
Bere molta acqua è uno tra i più importanti rimedi per le coliche renali. I liquidi, infatti, evitano la formazione di agglomerati nelle urine. Come per la cura delle renella, in linea generale, è bene ridurre l’apporto di calcio e sodio nell’organismo, scegliendo acqua oligominerale. Yogurt con fermenti lattici vivi e probiotici possono essere un altro valido aiuto contro le coliche renali. In ogni caso, la loro comparsa impone di rivedere il regime alimentare e riorganizzarlo con l’aiuto di un medico. Altrettanto importante è il riposo: è buona norma allentare le tensioni e concedersi un po’ di relax. Il medico di fiducia potrà consigliare anche le medicine per coliche renali.
Dieta
Cosa fare per le coliche renali? Innanzitutto, bisogna partire dall’alimentazione. Una dieta sbagliata può essere tra le principali cause del disturbo. Vi spieghiamo cosa mangiare contro le coliche renali. Per scongiurare il rischio della formazione di calcoli nei reni, è bene consumare abitualmente cibi integrali e ricchi di fibre. Per la cura delle coliche renali, è consigliata un’alimentazione a base di frutta e verdura. Particolarmente utili in questi casi, sono sedano, cipolla, prezzemolo e carciofi. Tra i frutti da preferire, ci sono quelli ad alto contenuto di vitamina C perché l’acido ascorbico impedisce la formazione dei calcoli. Un’avvertenza è quella di non esagerare altrimenti il rischio è di ottenere l’effetto contrario. La cura naturale per le coliche renali passa anche attraverso la riduzione di latte, latticini e tè freddo.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…