In Gabon alle prime ore di questa mattina, 30 agosto 2023, è stato annunciato da una dozzina di militari, con un intervento alla Tv nazionale Gabon 24, il colpo di stato. I militari hanno deciso di prendere il potere annullando le ultime elezioni che si sono svolte lo scorso sabato e che hanno portato alla vittoria di Ali Bongo Ondimba, alla guida del Paese da 14 anni. Hanno poi sciolto tutte le istituzioni e chiuso le frontiere.
Durante l’annuncio a prendere la parola è stato un militare, che ha affermato che la decisione è stata presa per difendere la pace nella nazione e destituire l’attuale regime e il governo irresponsabile. Quest’ultimo, secondo i militari, crea continui problemi in Gabon rischiando di portare il caos.
Colpo di stato in Gabon, i militari hanno preso il potere e sciolto le istituzioni
In Gabon alcuni alti ufficiali dell’esercito sono apparsi alla TV nazionale per annunciare che hanno preso il potere andando ad annullare i risultati delle elezioni presidenziali.
Le elezioni presidenziali si sono svolte in Gabon lo scorso sabato e hanno visto la vittoria di Ali Bongo Ondimba, quest’ultimo è alla guida del Paese da ben 14 anni.
Nelle ultime elezioni, che si sono tenute lo scorso sabato era stato rieletto con 64,27% di voti favorevoli nei suoi confronti. Il suo principale rivale, Albert Ondo Ossa, ha invece ottenuto solamente il 30,77% dei voti favorevoli.
Gli altri candidati, 12 per l’esattezza, hanno accumulato una manciata di voti ciascuno. Questi sono i dati riportati dal Centro elettorale gabonese conosciuto anche con l’acronimo Cge come spiegato dal suo presidente Michel Stéphane Bonda.
Secondo le stime il tasso di partecipazione, a queste ultime elezioni presidenziali in Gabon, è stato del 56,65%.
Uno dei militari intervenuti alla televisione ha detto: “Abbiamo deciso di difendere la pace ponendo fine all’attuale regime e a un governo irresponsabile e imprevedibile che provoca un continuo deterioramento della coesione sociale e rischia di portare il Paese nel Caos.”
Ha poi concluso il suo annuncio con: “Tutte le istituzione della Repubblica sono sciolte”. Durante l’annuncio è stato reso noto che attualmente le frontiere del Gabon sono chiuse.
Il colpo di stato è stato eseguito poco dopo l’annuncio della vittoria alle presidenziali di Ali Bongo Ondimba, annuncio che dava il via al terzo mandato consecutivo del presidente.
I militari intervenuti e apparsi alla televisione hanno dichiarato di rappresentare tutte le forze di sicurezza e di difesa della nazione centrafricana, il nome di questa coalizzazione è Comitato per la transizione e il ripristino delle istituzioni.
Chi sono i militari che hanno preso il potere
Erano circa una dozzina i militari apparsi alla televisione nazionale Gabon 24 per dare questo annuncio.
Tra i militari c’erano anche alcuni membri della Guarda Repubblicana conosciuta con l’acronimo GR e alcuni membri della guardia pretoriana della presidenza, che sono stati riconosciuti per la presenza dei berretti verdi.
Gli altri militari erano o soldati dell’esercito regolare o agenti di polizia della nazione. Dopo il primo annuncio alla Tv nazionale, la notizia è stata riportata anche dalla televisione pubblica Gabon Première.