Colpo+di+stato+in+Gabon%2C+i+militari+hanno+preso+il+potere+annullando+le+ultime+elezioni
nanopressit
/articolo/colpo-di-stato-in-gabon-i-militari-hanno-preso-il-potere-annullando-le-ultime-elezioni/485892/amp/
Mondo

Colpo di stato in Gabon, i militari hanno preso il potere annullando le ultime elezioni

In Gabon alle prime ore di questa mattina, 30 agosto 2023, è stato annunciato da una dozzina di militari, con un intervento alla Tv nazionale Gabon 24, il colpo di stato. I militari hanno deciso di prendere il potere annullando le ultime elezioni che si sono svolte lo scorso sabato e che hanno portato alla vittoria di Ali Bongo Ondimba, alla guida del Paese da 14 anni. Hanno poi sciolto tutte le istituzioni e chiuso le frontiere.

Ali Bongo Ondimba mentre vota – Nanopress.it

Durante l’annuncio a prendere la parola è stato un militare, che ha affermato che la decisione è stata presa per difendere la pace nella nazione e destituire l’attuale regime e il governo irresponsabile. Quest’ultimo, secondo i militari, crea continui problemi in Gabon rischiando di portare il caos.

Colpo di stato in Gabon, i militari hanno preso il potere e sciolto le istituzioni

In Gabon alcuni alti ufficiali dell’esercito sono apparsi alla TV nazionale per annunciare che hanno preso il potere andando ad annullare i risultati delle elezioni presidenziali.

Le elezioni presidenziali si sono svolte in Gabon lo scorso sabato e hanno visto la vittoria di Ali Bongo Ondimba, quest’ultimo è alla guida del Paese da ben 14 anni.

Nelle ultime elezioni, che si sono tenute lo scorso sabato era stato rieletto con 64,27% di voti favorevoli nei suoi confronti. Il suo principale rivale, Albert Ondo Ossa, ha invece ottenuto solamente il 30,77% dei voti favorevoli.

Gli altri candidati, 12 per l’esattezza, hanno accumulato una manciata di voti ciascuno. Questi sono i dati riportati dal Centro elettorale gabonese conosciuto anche con l’acronimo Cge come spiegato dal suo presidente Michel Stéphane Bonda.

Secondo le stime il tasso di partecipazione, a queste ultime elezioni presidenziali in Gabon, è stato del 56,65%.

Uno dei militari intervenuti alla televisione ha detto: “Abbiamo deciso di difendere la pace ponendo fine all’attuale regime e a un governo irresponsabile e imprevedibile che provoca un continuo deterioramento della coesione sociale e rischia di portare il Paese nel Caos.”

Ha poi concluso il suo annuncio con: “Tutte le istituzione della Repubblica sono sciolte”. Durante l’annuncio è stato reso noto che attualmente le frontiere del Gabon sono chiuse.

Il colpo di stato è stato eseguito poco dopo l’annuncio della vittoria alle presidenziali di Ali Bongo Ondimba, annuncio che dava il via al terzo mandato consecutivo del presidente.

I militari intervenuti e apparsi alla televisione hanno dichiarato di rappresentare tutte le forze di sicurezza e di difesa della nazione centrafricana, il nome di questa coalizzazione è Comitato per la transizione e il ripristino delle istituzioni.

Ali Bongo Ondimba alle elezioni – Nanopress.it

Chi sono i militari che hanno preso il potere

Erano circa una dozzina i militari apparsi alla televisione nazionale Gabon 24 per dare questo annuncio.

Tra i militari c’erano anche alcuni membri della Guarda Repubblicana conosciuta con l’acronimo GR e alcuni membri della guardia pretoriana della presidenza, che sono stati riconosciuti per la presenza dei berretti verdi.

Gli altri militari erano o soldati dell’esercito regolare o agenti di polizia della nazione. Dopo il primo annuncio alla Tv nazionale, la notizia è stata riportata anche dalla televisione pubblica Gabon Première.

 

 

 

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago