Se si hanno problemi economici e si vive un momento di crisi si può chiedere un sostegno al proprio comune di residenza, presentando ovviamente la documentazione che certifichi la condizione in cui siamo. Non è facile ottenere questo sussidio. Come cittadini italiani abbiamo innumerevoli doveri ma anche qualche diritto. Ogni comune ha infatti un regolamento di assistenza sociale alla persona o alla famiglia. Per averlo basta richiederlo all’Ufficio per i servizi sociali del vostro comune o ricercarlo su internet, se si è pratici del web.
Se ci si reca al comune, bisogna rivolgersi al segretariato sociale, che, dopo un colloquio con l’assistente sociale, fornirà i moduli da compilare per la richiesta per questo sussidio economico, che sarà concordato tra le parti in base all’effettiva necessità di denaro di cui ha bisogno il cittadino.
Ogni cittadino ha infatti il diritto di essere aiutato dagli enti proposti e pagati con le tasse. Naturalmente per certificare il proprio stato c’è bisogno del modello ISEE, che può essere compilato attraverso qualsiasi caf, cioè un centro di assistenza fiscale. La compilazione dell’ISEE è per legge gratuita.
La documentazione necessaria
Per fare richiesta per l’aiuto economico, bisogna premunirsi di una documentazione inerente che certifichi lo stato di bisogno in cui vertiamo. Bisogna dimostrare tutte le uscite a cui siamo soggetti, per esempio l’affitto di casa, le bollette, e altre spese varie, come eventuali rate, assicurazioni. Se si è soggetti a periodici controlli medici, è consigliabile portare anche le fatture di questi, per far vedere di quanto denaro abbiamo effettivamente bisogno.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…