Che cos’è un canale broadcast di Instagram e come crearne uno per la propria attività di creator sui social.
I canali broadcast di Instagram permettono ai creator di condividere messaggi con i propri follower in modalità broadcast. Sebbene non rappresenti una grande innovazione, visto che si tratta di una funzione già presente in altri social network, consentono di condividere testo, immagini, sondaggi e reazioni, con la possibilità – in futuro – di supportare anche collaborazioni con ospiti. La nuova funzione è stata annunciata da Mark Zuckerberg, che ha anche deciso di utilizzarla per condividere gli aggiornamenti di Meta.
Cos’è un canale broadcast di Instagram
È evidente che l’ispirazione per i canali broadcast di Instagram proviene dal social meno trendy, ossia Telegram. Questi canali, come quelli di Telegram, sono unidirezionali e ricordano i già noti messaggi broadcast di Whatsapp.
Il sistema prevede che un utente/creatore invii contenuti, quali testo, foto e video, ad un pubblico specifico che può leggerli ma non rispondere agli stessi.
Questo approccio sembra rappresentare un passo indietro rispetto all’idea di peer-to-peer su cui si basano i social network, riavvicinandosi ai vecchi media come TV e radio con una struttura bottom-down di trasmissione.
Instagram ha introdotto i canali broadcast, che sono pubblici ma limitati ai follower del profilo che apre il canale.
L’iscrizione consente di ricevere notifiche per i nuovi messaggi e di esprimere il proprio parere tramite sondaggi, nonostante si tratti comunque di una forma di comunicazione unidirezionale.
Per questo motivo, gli influencer e i creator apprezzano molto l’utilizzo di questi canali, in quanto permettono di ottimizzare le proprie strategie di marketing e di coinvolgere maggiormente i propri fan.
Tuttavia, per le persone che non sono direttamente interessate a questo tipo di contenuti, l’utilizzo dei canali broadcast potrebbe passare inosservato.
Come aprire un canale broadcast su Instagram
Molti utenti hanno già iniziato ad utilizzare i canali broadcast di Instagram, ma c’è chi rimane ancora perplesso riguardo a questo nuovo strumento.
Tuttavia, non c’è da temere, poiché i canali sono estremamente semplici ed intuitivi, adatti anche ai meno esperti di piattaforme digitali e social network.
Per creare un canale broadcast su Instagram, basta accedere all’area dei messaggi privati tramite l’apposita icona in alto a destra della schermata e cliccare sul pulsante per Creare nuovi messaggi nell’angolo destro dello schermo.
Successivamente, occorre selezionare Crea Canale Broadcast e scegliere un nome che sia facile da memorizzare e rappresentativo del contenuto.
Infine, basta premere il pulsante Crea Canale Broadcast – nella parte inferiore della schermata – per completare la creazione.
Per invogliare gli utenti ad iscriversi al canale, è possibile condividere un invito tramite uno sticker apposito nelle proprie storie.
In questo modo, il creator avviserà tutti i follower della creazione del canale, invitandoli ad iscriversi.