Instagram ha introdotto i canali broadcast, che sono pubblici ma limitati ai follower del profilo che apre il canale.
L’iscrizione consente di ricevere notifiche per i nuovi messaggi e di esprimere il proprio parere tramite sondaggi, nonostante si tratti comunque di una forma di comunicazione unidirezionale.
Per questo motivo, gli influencer e i creator apprezzano molto l’utilizzo di questi canali, in quanto permettono di ottimizzare le proprie strategie di marketing e di coinvolgere maggiormente i propri fan.
Tuttavia, per le persone che non sono direttamente interessate a questo tipo di contenuti, l’utilizzo dei canali broadcast potrebbe passare inosservato.
Come aprire un canale broadcast su Instagram
Molti utenti hanno già iniziato ad utilizzare i canali broadcast di Instagram, ma c’è chi rimane ancora perplesso riguardo a questo nuovo strumento.
Tuttavia, non c’è da temere, poiché i canali sono estremamente semplici ed intuitivi, adatti anche ai meno esperti di piattaforme digitali e social network.
Per creare un canale broadcast su Instagram, basta accedere all’area dei messaggi privati tramite l’apposita icona in alto a destra della schermata e cliccare sul pulsante per Creare nuovi messaggi nell’angolo destro dello schermo.
Successivamente, occorre selezionare Crea Canale Broadcast e scegliere un nome che sia facile da memorizzare e rappresentativo del contenuto.
Infine, basta premere il pulsante Crea Canale Broadcast – nella parte inferiore della schermata – per completare la creazione.
Per invogliare gli utenti ad iscriversi al canale, è possibile condividere un invito tramite uno sticker apposito nelle proprie storie.
In questo modo, il creator avviserà tutti i follower della creazione del canale, invitandoli ad iscriversi.