Siete finalmente passati ad un Mac, ma volete qualche piccolo aiuto su come disinstallare un programma dal device Apple, vero? Su Windows è decisamente più semplice, ma su di un Mac i programmi lasciano tracce residue? C’è la possibilità di danneggiare qualcosa durante il processo di disinstallazione? Serve qualche programma di terze parti affinché non ci siano problemi di alcun tipo? Bill Gates si vendicherà perché sono passato alla Mela? A queste e ad altre domande cercheremo di dare una risposta nella maniera più semplice e comprensibile possibile, per cui basta indugiare e cominciamo a disinstallare.
Disinstallazione “normale”
Per una disinstallazione standard di un software la procedura è alquanto semplice ed immediata:
1) Recarsi nella cartella Applicazioni
2) Individuare l’icona del software da disinstallare
3)Trascinare l’icona nel Cestino che si trova in basso a destra nella Dock Bar.
Nel caso in cui non sappiate come trovare la cartella Applicazioni, basta andare sulla Scrivania del Mac e richiamare “Applicazioni” dal menù “Vai”. Si può anche premere la combinazione di tasti cmd + Shift + a per richiamare Applicazioni oppure utilizzare la barra laterale del Finder.
Dopo aver trascinato l’applicazione, bisognerà digitare la vostra password dell’account utente di OS X, cliccare con il tasto destro sul Cestino e selezionare Svuota il Cestino.
E per le applicazioni scaricate dal Mac App Store?
Per le applicazioni scaricate direttamente dal Mac App Store la procedura di disinstallazione è ancora più semplice e veloce:
1) Accedete al Launchpad di OS X
2) Tenete premuto col tasto sinistro del mouse sull’applicazione da disinstallare
3) Premete sull X che apparirà
4) Cliccate su Elimina
Non abbiate paura: un’applicazione acquistata a pagamento, se disinstallata, sarà scaricabile di nuovo senza dover pagare di nuovo, poiché l’acquisto sarà registrato sul vostro account.
Utility di rimozione integrata
Alcune applicazioni, come ad esempio Photoshop, utilizzano un sistema di rimozione integrato, come su Windows, ma la procedura non è affatto complicata, anzi.
1) Recatevi nella cartella di installazione dell’applicazione ( ES: Applicazioni > Adobe Photoshop)
2) Fate doppio click sul tool di disinstallazione presente nella cartella (ES: Disinstalla > Adobe Photoshop)
3) Confermate la vostra volontà di disinstallare l’applicazione in questione cliccando su Si/ Ok e poi su Avanti
4) Inserite la password del vostro account OS X
A volte, il tool di disinstallazione non sarà presente nella cartella dell’applicazione. bensì nel pacchetto dmg utilizzato per la sua installazione o nel menu delle impostazioni. In questo caso, non bisogna fare altro che seguire le istruzioni a schermo dopo aver lanciato il tool di disinstallazione ed il gioco è fatto.
Cancellare tracce residue
Spesso, le app disinstallate lasciano delle tracce indesiderate sul vostro Mac e bisogna ricorrere a dei software per eliminare tutti i dati superflui. Uno tra i più utilizzati è AppCleaner, programma gratuito scaricabile dal suo sito ufficiale.
Dopo aver installato AppCleaner, bisognerà
1) Lanciare il programma
2) Trascinare l’app da disinstallare nella finestra di AppCleaner
3) Selezionare Rimuovi
4) Digitare la password dell’account OS X quando richiesto
Oppure si può anche :
1) Cliccare sulla scheda Applicazioni di AppCleaner
2) Selezionare una delle app installate sul proprio device
3) Selezionare Rimuovi nel riquadro che si apre
La stessa procedura può essere applicata ai widget della dashboard e ai plug in installati nel sistema.
Ecco come disinstallare un’applicazione dal vostro nuovo Mac. Nel caso in cui servissero altre delucidazioni, non esitate ad utilizzare la sezione commenti e provvederemo ad aiutarvi come possiamo.