Vi siete mai chiesti come funziona un sistema del Superenalotto? Il jackpot del Superenalotto occasionalmente raggiunge cifre record. Non molto tempo fa un fortunato cittadino calabrese ha sbancato il jackpot portandosi a casa la cifra record di 163 milioni di euro. Il fortunato vincitore ha fatto una giocata semplice, ma statisticamente è più facile vincere al Superenalotto con un sistema. Ma cos’è esattamente un sistema del Superenalotto? Scopriamolo insieme.
In generale è molto difficile azzeccare una vincita con un colpo secco ed è per questo che sono in molti a ricorrere ai sistemi per il Superenalotto. Anche la più alta vincita mai registrata da quando esiste il gioco è stata ottenuto usando un sistema: il 30 ottobre 2010 un sistema da 70 quote permise di vincere il montepremi di 177 milioni di euro: ai giocatori andarono 2,5 milioni di euro.
Il Superenalotto è il più difficile gioco a premi del mondo ed è per questo che ha montepremi così alti. Indovinare sei numeri dall’1 al 90 è una vera impresa: la possibilità di indovinare le sei cifre è di 1 su 622.614.630.
Un modo per andare il più vicino possibile alla sestina vincente è giocare più numeri e più combinazioni con quello che si chiama sistema. Con l’aumentare delle combinazioni cresce anche il costo della quota da giocare: per ovviare al problema si dividono le quote in modo da poterne acquistare una singola e sperare che il sistema abbia la sestina vincente.
È chi crea il sistema a ideare il costo totale: più è alto e più sono alte le possibilità di vincere. Questo però non spiega perché il costo delle singole quote di sistemi diversi è uguale: come mai? Semplice. A influire sul costo finale della quota è anche il numero totale di quote in cui è diviso. Più sono le quote in cui è diviso, meno è il costo della singola quota. Questo comporta però un maggior numero di giocatori e quindi un minore incasso a singola persona in caso di vincita.
Da un lato ci sono dunque sistemi che hanno alte probabilità di vincita e alto numero di partecipanti, il che comporta dividere il montepremi tra più persone; dall’altro ci sono sistemi con meno probabilità di vincita e un numero più basso di partecipanti. In questo caso è più difficile vincere ma, in caso di vittoria, il jackpot viene diviso tra poche persone.