Come ridurre ansia e stress? A volte questa sensazione ci può anche bloccare. La paura può venir fuori anche quando meno ce l’aspettiamo. Dovremmo imparare a razionalizzare, per ridimensionare il nostro modo di pensare. Tuttavia non è sempre facile, perché a volte ci sentiamo veramente oppressi da sensazioni di disagio. Non è facile convivere con questi sentimenti, anche perché può diventare difficile perfino svolgere le consuete azioni della vita quotidiana. Dovremmo imparare a conoscere quelle strategie e quei rimedi contro lo stress che ci possano dare un aiuto concreto, per eliminare lo stress accumulato. Vediamone alcune.
1. Pratica il rilassamento
Come combattere lo stress mentale? Molto utili contro l’ansia sono le tecniche di rilassamento, che si devono imparare per sentirsi bene ogni giorno. Non scoraggiarti se all’inizio farai fatica a raggiungere uno stato significativo di rilassamento. A poco a poco vedrai diminuire il tuo livello di ansia, man mano che saprai utilizzare a tuo vantaggio questa abitudine che, partendo dal rilassamento fisico, arriva a quello mentale.
2. Preparati ad affrontare il peggio
Se ti stai chiedendo come combattere lo stress psicologico, nella tua mente prova a delineare degli scenari che descrivano il più possibile quanto di peggio ti potrebbe capitare. Se vuoi, arriva anche alle catastrofi, ma questo atteggiamento mentale ha un’efficacia che non tutti conoscono: nel momento in cui arrivi a pensare al peggio, puoi provare un senso di liberazione. Tutto questo ti aiuta a valutare con minor tensione anche le decisioni da prendere.
3. Coltiva le amicizie
Ecco una soluzione adatta alle persone ansiose, che in genere hanno una personalità tendente all’autocritica. Coltivare sempre di più le amicizie aiuta a sentirsi più pronti e più in grado di accettare se stessi e i propri limiti. Passare dei momenti gioiosi insieme agli amici ti aiuterà a soffrire meno di fobie.
4. Non essere autocritico
Come combattere lo stress emotivo? Per sconfiggere l’ansia è bene prestare attenzione alle opinioni che si hanno nei confronti di se stessi. Imparare ad essere più sicuri significa anche ascoltare i propri pensieri e non essere estremamente critico nei loro confronti. E’ importante valutare il proprio atteggiamento come positivo, ricordandosi che non fa mai bene essere autocritici e ansiosi, perché, è stato provato scientificamente, l’ansia fa invecchiare con 5 anni di anticipo e causa molti danni al nostro benessere psicofisico.
5. Trova la soluzione
Anche nelle situazioni più critiche c’è la soluzione. Non partire sempre dal presupposto che non esiste una via d’uscita. Se ti guardi intorno, puoi vedere le tue paure con maggiore distacco e riuscire a trovare il modo giusto per affrontarle.
6. Fai attività fisica
Come combattere lo stress da lavoro? Fai attività fisica. Sono sufficienti anche 30 minuti di esercizio tre volte alla settimana per sentirti più pieno di energie. Durante lo sport, il cervello libera le endorfine, delle sostanze chimiche che fanno provare sensazioni positive. Inoltre molti studi hanno messo in evidenza che l’allenamento può rendere minore il senso di depressione e migliorare le funzioni cognitive.
7. Prova i massaggi
Dedicarsi ai massaggi è una pratica che favorisce il rilassamento e può alleviare la tensione psicofisica. Le parti del corpo che facilitano tutte queste sensazioni e che quindi sono anche da massaggiare di più sono il collo, gli avambracci e i palmi.
8. Segui un’alimentazione sana
E’ importante seguire un’alimentazione equilibrata, perché, se sei ben nutrito, riesci ad affrontare meglio gli effetti psicofisici dello stress. Fai una colazione sana e, nel totale della giornata, tre pasti bilanciati al giorno. Diminuisci il consumo di caffeina e di zuccheri e ritagliati anche il tempo per fare delle pause con degli spuntini leggeri, ma pieni di energia.
9. Migliora la qualità del sonno
Il riposo è fondamentale per gestire lo stress. Non trascurare il sonno, che influisce sulla memoria e sull’umore. Dedica al sonno un lasso di tempo che va dalle 7 alle 9 ore a notte. Vai a letto e alzati sempre più o meno allo stesso orario.
10. Ridi di più
Varie ricerche scientifiche hanno dimostrato che ridere è essenziale per ridurre lo stress e l’ansia. Ridere provocherebbe la liberazione di endorfine, quelle sostanze che promuovono il buonumore.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…