Il+tram+che+passa+sopra+al+traffico+%C3%A8+realt%C3%A0
nanopressit
/articolo/come-ridurre-il-traffico-urbano-l-idea-geniale-che-arriva-dalla-cina/85276/amp/
Categories: Motori

Il tram che passa sopra al traffico è realtà

Il tram sopraelevato, nel senso che passa sopra al traffico ma viaggia al suo stesso livello, è una realtà. Questo futuristico mezzo costruito in Cina è arrivato in questi giorni alla fase di test su strada, anzi rotaia, come mostra questo video. L’esordio è avvenuto il 2 agosto nella città di Qinhuangdao, nella provincia di Hebei, situata lungo la costa del Mar Giallo, a circa 300 Km ad est di Pechino. Molta la curiosità tra la gente.

La congestione del traffico ha due generi di soluzioni. Quella dirigistica e liberticida è punire il traffico privato con limitazioni di ogni genere. La soluzione lungimirante è viaggiare su strade separate, cioè rotaie. Però treni e tram occupano sempre la stessa superficie condivisa con le auto; le metropolitane sotterranee invece hanno costi molto elevati.
Il progetto presentato lo scorso maggio a Pechino da un’azienda locale prende il nome di Transit Explore Bus. Propone il meglio dei due mondi, per così dire: lo chiamano autobus, ma è in realtà un tram, però molto speciale. Si appoggia a rotaie costruite ai lati della strada ed è costruito per passare letteralmente sopra al resto del traffico.

[veedioplatform code=”0df024b7b13dbe89e32ee881dc2496f7″]

Il Transit Explore Bus è un veicolo che somiglia ad un ponte, infatti nella parte centrale è cavo, per consentirgli di passare sopra al resto del traffico. La zona cava ha un’altezza da terra di 2,1 metri, mentre l’altezza totale del veicolo è di 4,5 metri. E’ composto da tre “carrozze”; il convoglio è lungo complessivamente 60 metri e può trasportare 1.400 passeggeri, l’equivalente di decine di autobus. Alimentato ad elettricità, riceve la corrente da appositi pali collocati ai lati delle strade. Il grande vantaggio risiede nell’economicità, oltre al ridotto inquinamento. Infatti l’infrastruttura costerebbe molto meno di una metropolitana. Ne beneficerebbe anche il traffico automobilistico, poiché un tale mezzo pubblico sarebbe molto veloce e puntuale, per cui verrebbe usato a fondo, liberando le strade.

Quando a maggio venne presentato il progetto a Pechino, esso era su un plastico. Il secondo video di questa pagina mostra una simulazione computerizzata e quella dimostrazione. Però è intrigante, anche se la cavità di soli 2,1 metri è troppo ridotta. Si dovrebbe essere certi che non possano circolare in quei tratti mezzi più alti, cioè tutti i veicoli commerciali. Impressione confermata poi visivamente anche dalle immagini del test su strada.

[veedioplatform code=”50d4e535e1af5e9a3edf0110e827f2ef”]

Roberto Speranza

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago