Come+rimuovere+le+macchie+di+caff%C3%A9+senza+muovere+1+dito%3A+non+serve+la+lavatrice
nanopressit
/articolo/come-rimuovere-le-macchie-di-caffe-senza-muovere-1-dito-non-serve-la-lavatrice/444093/amp/
Lifestyle

Come rimuovere le macchie di caffé senza muovere 1 dito: non serve la lavatrice

Le macchie di caffè non vanno via in alcun modo? Ci sono rimedi che in pochi conoscono da applicare: spariranno in pochi secondi.piante velenose

macchie di caffè-NanoPress.it

Ostinate e durature, le macchie di caffè penetrano lungo le trame dei tessuti e sono difficilissime da eliminare. Grazie agli esperti del pulito si è scoperto che con pochi rimedi naturali si può dire addio alle macchie senza accendere la lavatrice. Sono tutti i classici metodi della nonna, da usare ogni giorno per salvare capi e tessuti dalle macchie. Scopriamoli insieme.

Macchie di caffè, i rimedi naturali per eliminarle

Il caffè è una delle bevande più bevute e amate nel mondo. Tuttavia, una piccola disattenzione potrebbe trasformarsi in un dramma con le macchie sui vestiti o sulla tovaglia. La prima cosa che di norma viene in mente è mettere il tessuto in lavatrice, oppure pre trattarlo con la candeggina rischiando di rovinarlo per sempre.

Macchie di caffè-NanoPress.it

Come fare? Gli esperti del pulito hanno individuato una serie di rimedi naturali, ottimi per eliminare la macchia senza dover accendere la lavatrice.

La procedura per eliminarle

È facilissimo eliminare una macchia sul vestito se è di caffè. Le nonne consigliano di usare l’aceto di mele che grazie alle sue proprietà sgrassanti e smacchianti,  riporta il tessuto ad essere come nuovo.

La miscela si prepara con due cucchiai di aceto di mele e sei di acqua, lasciando riposare per cinque minuti. Versare in un contenitore con lo spruzzino e poi vaporizzare sulla macchia.

Aceto di mele-NanoPress.it

Con l’aiuto di uno spazzolino strofinare la macchia sino a quanto non sarà scomparsa definitivamente.

Un altro rimedio naturale è il Sapone di Marsiglia, che si usa direttamente sulla macchia dopo averlo inumidito. Strofinare e poi lasciare agire per circa mezz’ora, risciacquando abbondantemente.

Tappeti e tovaglie, come dire addio alle macchie di caffè?

Se è il tappeto ad essere vittima del caffè, allora i rimedi naturali da usare sono differenti. Per esempio, l’acqua frizzante è una vera alleata per eliminare il problema. Basterà versarne un pochino sulla macchia e poi strofinare con l’aiuto di un panno sino a quando non sbiadirà completamente.

Anche il limone è un ingrediente ottimo per questo tipo di uso, in aggiunta al sale fino. Il succo del limone con un pochino di sale crea un composto omogeneo da applicare sulla macchia. Strofinare e poi risciacquare.

Limone -NanoPress.it

Sulla tovaglia succede spesso e volentieri. In base al tessuto si potrebbe usare dell’acqua ossigenata da applicare sulla macchia. Lasciare agire e poi mettere la tovaglia a mollo in una bacinella con dell’acqua calda. Dopo 60 minuti la macchia sarà sparita come per magia. Ovviamente, questo rimedio è da usare solamente per le tovaglie di colore bianco.

Un altro rimedio è il bicarbonato di sodio, sempre presente nelle case e usato in ogni situazione.

Bicarbonato -NanoPress.it

Basterà creare una sostanza cremosa con l’aiuto dell’acqua e poi applicarla sulla macchia che si è creata sul pavimento. Lasciare agire pochi minuti e strofinare con uno spazzolino. Il risultato? Addio macchia.

Marilyn Aghemo

Marilyn Aghemo, classe 1979 con un nome molto difficile da portare e la valigia sempre pronta. Ex capo ricevimento alberghiero, oggi web writer freelance per dare vita alle parole. Per NanoPress.it mi occupo di vari argomenti a 360° tra cui Lifestyle, economia e curiosità.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago