[didascalia fornitore=”ansa”]Come risparmiare benzina[/didascalia]
Come risparmiare benzina? Se lo chiedono tutti gli italiani, ogni volta che la spia rossa si accende e sono costretti a fermarsi a fare rifornimento, sgonfiando inevitabilmente il portafogli. Ebbene, ci sono dei trucchi per risparmiare e pagare meno il carburante. L’occasione perfetta per fare una pausa dalla routine quotidiana e, perché no, andare in vacanza in macchina. Noi vi spieghiamo un modo per imparare come risparmiare soldi ogni giorno.
In autostrada vi sarà possibile notare alcune auto cariche di bagagli sul tetto, anche se col passare degli anni questa visione va attenuandosi sempre più. Un modo per portare un carico maggiore o, semplicemente, riportare ricordi e souvenirs dalle vacanze. Ma forse non sapevate che viaggiando con bagagli sul tetto della macchina il consumo di carburante potrebbe aumentare fino al 30%. Quindi, uno dei trucchi per risparmiare benzina, è viaggiare leggeri. Evitate di sovraccaricare la macchina.
LEGGI ANCHE: COME RISPARMIARE SULL’ASSICURAZIONE AUTO
A questo proposito, un’indagine condotta dall’Oak Ridge National Laboratory ha attestato che viaggiare con un carico di valigie sul tetto dell’auto fa consumare fino al 28.5% in più di carburante.
Sempre secondo la stessa ricerca, i finestrini abbassati diminuiscono l’autonomia di percorrenza dall’1 al 4% (per il SUV) e dal 4 all’8.5% (per la berlina), ma anche la velocità gioca un ruolo fondamentale. La velocità ideale per limitare i consumi e risparmiare benzina guidando è di 65 km/h per la berlina e di 80 km/h per il SUV. Affondando il piede destro fino a 130 km/h, le percorrenze scendono considerevolmente sia per il SUV che per la berlina.
LEGGI ANCHE: COME RISPARMIARE SULLA SPESA
Come risparmiare benzina? Lasciate perdere i magneti per risparmio carburante e gli altri pseudo dispositivi per consumare meno benzina presenti sul mercato: spesso sono delle truffe o marchingegni sperimentali non riconosciuti dalle case automobilistiche.
Allo stesso modo non ha avuto successo il kds risparmio carburante, un sistema per risparmiare benzina inventato dal meccanico Leonardo Grieco. L’uomo, come raccontò il Fatto Quotidiano nel 2012, inventò il Kinetic Drive System, un dispositivo a suo dire capace di dimezzare i consumi di carburante, abbattendo le emissioni del 60% e allungando la vita del motore dell’80%. Il Kds, nonostante il brevetto ottenuto da Grieco dalla motorizzazione svizzera, fu però scartato dalle grandi case automobilistiche. Questo dispositivo provocò dibattiti sul web tra chi sosteneva che fosse un bluff e chi accusava le lobbies del petrolio di boicottarlo.
State invece attenti ai veri trucchi per risparmiare diesel e benzina. Evitate, ad esempio, di guidare con gli pneumatici sgonfi: circolare con gomme non abbastanza gonfie comporterebbe un aumento dei consumi fino al 10%.
E ancora, per risparmiare carburante alla guida scegliete la marcia giusta, evitando di portarle al limite, spegnete il motore quando è possibile (vi ringrazierà anche l’ambiente), e non fate le sgommate. Evitate di stare fermi con il motore acceso, in particolare con l’aria condizionata accesa. E non andate talmente veloci da dover frenare spesso.
LEGGI ANCHE: COME RISPARMIARE ACQUA IN CASA
Attenzione al climatizzatore. Anche se guidare nelle giornate afose può essere un’agonia senza aria condizionata, ogni tanto spegnetela. Se spegnete il climatizzatore auto una volta raggiunta la temperatura ideale otterrete un risparmio sulla benzina. Allo stesso modo, tra i consigli per risparmiare benzina (oltre a quelli sulla sicurezza in auto) è quello di non sottovalutare la manutenzione: più la macchina è efficiente, più funzionerà meglio e, allo stesso tempo, vi consentirà di sprecare meno benzina durante il viaggio. Insomma, prendetevi cura della vostra auto.
Se volete risparmiare benzina e dovete cambiare auto, sceglietene una ibrida o a diesel. Il prezzo del gasolio è più basso di quello della benzina.
LEGGI ANCHE: AUTO A GAS, IBRIDE O DIESEL: CONVIENE ABBANDONARE LA BENZINA?
Un semplice trucco per pagare meno il carburante? Ovviamente, salvo emergenze, evitate di fermarvi al primo benzinaio che capita. In ogni città c’è sempre quello più economico, e girare per scovarlo è sempre un buon trucco per pagare meno il carburante. Ci sono, tra l’altro, regioni dove la benzina è più economica.
Un altro prezioso consiglio è quello di evitare di fare benzina in autostrada, perché costa di più. In caso di lungo viaggio, meglio fare il pieno in città: il risparmio è garantito. La benzina in autostrada costa dal 30% al 45% in più: secondo i gestori dei distributori è colpa delle società autostradali, secondo le società autostradali la colpa è invece dei distributori di benzina.
Non distraetevi quando fate rifornimento: mettere la benzina al posto del diesel, o viceversa, rischia di mettere al repentaglio il motore e la salute del portafogli.
Fate sempre il pieno: i soldi risparmiati facendo 10 o 20 euro di benzina alla volta, non copriranno il costo del carburante per raggiungere il benzinaio. Ah, un’altra dritta: se potete evitare di prendere la macchina, andate a piedi. Risparmierete in benzina e ne guadagnerete in salute.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…