Gas, come risparmiare: l’antico rimedio della nonna

Come vi abbiamo già anticipato, una delle fonti di consumo più alte è proprio la cucina. Quindi, come possiamo fare? la soluzione sarebbe una scatola di cottura. E’ una cassetta di dimensione di 35x50x40 cm ed ha un foro centrale dove dovrà essere posta la padella o la pentola.

Come “combustibile” utilizzerete la lana, il fieno oppure la paglia, quindi nessuna energia esterna viene utilizzata. Si tratta di un metodo molto antico che le nostre nonne usavano in passato, infatti, per risparmiare lo usavano durante la crisi economica nel 1929.

Scatola di cottura
Scatola di cottura – Nanopress.it

Ma come si usa? Dopo che il cibo che ha iniziato a bollire sulla fiamma, dovrete versarlo nella pentola della scatola, che va chiusa subito con un coperchio per mantenere il calore accumulato precedentemente. Se inizierete immediatamente a mettere in pratica questo metodo, risparmierete fino all’80% sulla Bolletta del Gas.

Una soluzione davvero vantaggiosa, dato che il cibo rimarrà caldo per almeno 9-10 ore e si cuocerà lentamente. Sborserete meno soldi e i vostri alimenti non perderanno sapore. Riuscirete a cucinare senza rinunciare al gusto o alla vostra dieta, infatti, è ottima per legumi o altri piatti caldi con una cottura più lunga. Un risultato davvero sorprendente, non potrete più farne a meno.