[aptica-gallery id=”101515″]
Come vede un miope senza occhiali? La miopia è la condizione secondo cui un individuo vede bene da vicino ma non riesce a vedere adeguatamente il mondo da lontano, se non con l’aiuto di lenti a contatto e occhiali da vista. Diverse sono le cause della miopia, che possono essere trovate nella eccessiva curvatura della cornea, nell’accentuata curvatura del cristallino o nell’eccessiva lunghezza del bulbo oculare. Ma come vede un miope senza occhiali? Ecco le immagini per capirlo.
La miopia è il difetto della vista più frequente al mondo, basti pensare che in Italia ne soffre il 25% della popolazione. L’individuo miope ha una visione sfocata da lontano e una visione da vicino buona. Perchè? In un normale occhio, i raggi luminosi vengono messi a fuoco esattamente sulla retina mentre nell’occhio miope, questi raggi cadono davanti alla retina e poi divergono, formando così un’immagine sfocata. Nel linguaggio medico questo difetto della vista viene chiamato “vizio di refrazione”. Il termine miopia deriva dal greco “myo” che significa “chiudere” e indica l’abitudine dell’individuo miope di strizzare gli occhi per mettere a fuoco le immagini lontane.
Come vede un miope senza occhiali? Questo dipende anche dalla gravità del difetto: maggiore è il difetto visivo, tanto minore è la distanza alla quale si vede bene. In base a questo si può classificare la miopia in lieve, media o elevata.
Solitamente il miope lamenta disagi da punto di vista visivo: fatica a guardare la televisione, non ha una visione chiara durante la guida, non riesce a leggere bene i cartelli stradali o nella visione serale. Gli studenti miopi faticano a vedere cosa c’è scritto sulla lavagna, vedendosi costretti a sedersi ai primi banchi.
Per correggere questo difetto si può ricorrere all’utilizzo di lenti a contatto o di occhiali da vista. Gli occhiali, purtroppo tendono però a peggiorare nel tempo la condizione della miopia perchè l’immagine risultante, percepita dal soggetto miope è rimpicciolita tanto più la lente è forte ed è nitida solo nella porzione centrale a causa delle distorsioni causate dalla periferia della lente stessa.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…