Community Day 2018: manutenzione scolastica e supporto a famiglie in difficoltà tra i progetti

Whirlpool EMEA Community Day 2018

L’associazione Banco Alimentare della Lombardia Danilo Fossati, l’associazione di promozione sociale La Rotonda, la cooperativa sociale Bee.4 Altre Menti e l’associazione Atlha Aps sono tra le organizzazioni coinvolte nel Community Day di Whirlpool, oltre alla cooperativa sociale La Strada con l’obiettivo di eseguire lavori di manutenzione nelle scuole, di garantire un supporto alle fasce di popolazione in difficoltà, ma anche di diffondere una maggiore consapevolezza al consumo responsabile in campo alimentare e aiutare le famiglie alle prese con l’emergenza abitativa a trovare soluzioni sicure.

I progetti del Community Day 2018 di Whirlpool, che riunisce i dipendenti del gruppo produttore di elettrodomestici coinvolgendoli in attività socialmente utili al fianco di realtà no profit, includono anche i territori di Varese e delle Marche, oltre a dieci Paesi nella regione Europa, Medio Oriente e Africa, per un totale di oltre 500 volontari impegnati. A Milano sono oltre 150 i giovani scesi impegnati, quasi tutti under 35 e provenienti da varie parti del mondo.

Ad esempio la cooperativa sociale La Strada, nata nel 1981 nella periferia sud-est di Milano, accoglie ogni anno oltre 2mila persone offrendo cure mediche, sostegno psicologico, formazione e orientamento al lavoro. Aiuta le persone a riattivarsi e le accompagna concretamente verso l’autonomia. Oggi La Strada è un punto di riferimento per chi vive in situazioni di disagio, soprattutto nelle zone 4 e 5 di Milano: “In un quartiere di periferia così complesso come Corvetto – spiega il presidente della cooperativa, Gilberto Sbaraini – recuperare spazi di bellezza è un segnale molto forte di cambiamento”. E “grazie ai preziosi volontari del Community Day 2018, cercheremo di riportare alla luce l’antico fascino rurale di Cascina Nosedo, un luogo pubblico utilizzato illegalmente per molti anni per attività malavitose, ma che ora sta tornando a vivere per il quartiere e la città”.

Tra i volontari di Whirlpool, anche un team composto da oltre 30 giovani dipendenti che presso l’istituto scolastico Locatelli-Quasimodo ha supportato la fondazione Mission Bambini, che “aiuta e sostiene i bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subìto violenze fisiche o morali, dando loro l’opportunità e la speranza di una vita degna di una persona”. Nata 18 anni fa, ha dato vita nella zona 9 di Milano a ‘Nove+’, un progetto di welfare comunitario sostenuto da Fondazione Cariplo che coinvolge anche gli istituti scolastici del territorio con l’obiettivo di migliorare e innovare il livello qualitativo dell’istruzione. “Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso –afferma il presidente Goffredo Modena- siamo felici di avere nuovamente Whirlpool al nostro fianco”.

Durante il Community Day, sono stati resi più belli e accoglienti gli ambienti dell’istituto scolastico, realizzando semplici, ma preziosi interventi di manutenzione ordinaria. Attraverso quest’attività di volontariato, “i giovani dipendenti offrono un esempio positivo ai bambini e ai ragazzi che frequentano la scuola” e al tempo stesso “sonoo protagonisti di un concreto gesto di solidarietà, che rappresenta anche una bella opportunità per rafforzare lo spirito di squadra”.

In collaborazione con AdnKronos

Impostazioni privacy