Angelica Angelinetta se n’è andata a soli 26 anni. La sua lotta contro la fibrosi cistica, la grave malattia genetica che l’ha accompagnata per tutta la sua vita, è terminata, ma la sua forza e il suo coraggio sono rimasti impressi nel cuore di chi l’ha incontrata. Residente a Dongo, in provincia di Como, era molto conosciuta in tutta Italia, perché era sempre in prima linea per sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica. Ogni anno organizzava la Marafibrositona, una maratona di solidarietà che soltanto nell’ultima edizione ha permesso di raccogliere oltre 83mila euro.
Angelica era molto attiva anche sui social. Quando era confinata in un letto d’ospedale per lunghi periodi, non perdeva mai la sua tenacia, e comunicava tramite la rete. ‘Sono nata con la fibrosi cistica tra le braccia di due genitori meravigliosi. Mi hanno riempita di dolcezza e forza ogni giorno, mi hanno curata con precisione e determinazione. Crescere con questa malattia significa capire che vivere è la cosa più bella e rara al mondo e che i più, esistono solamente. Significa amare profondamente e sorridere con il cuore, vedere le cose in maniera diversa, meditare sulla mia vita con urgenza appassionata. Sostenete la ricerca, vogliamo guarire!’. Raccontava così la sua storia su Facebook.
Ora, l’angelo della lotta alla Fibrosi Cistica è volato via, ma il suo ricordo rimane indelebile come monito a non mollare mai. ‘Chi ha la salute è padrone del mondo’, diceva. Chi non ce l’ha è destinato a lottare.
Dopo la sua scomparsa, i genitori hanno chiesto di non comprare fiori, ma di devolvere eventuali somme sempre alla ricerca, proprio per portare avanti il sogno di Angelica di sconfiggere la malattia che l’ha uccisa.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…