Concerti+in+streaming%3A+la+musica+non+si+ferma
nanopressit
/articolo/concerti-streaming-la-musica-non-si-ferma/359719/amp/

Concerti in streaming: la musica non si ferma

I live dal vivo riprenderanno lentamente, ma con distanza fisica e capienza limitata. Molte sono le idee per ovviare o recuperare la presenza del pubblico senza dover necessariamente rimandare le date. Le ipotesi sono i concerti drive-in o la formula dei concerti streaming a pagamento. Quest’ultima sembra andare per la maggiore tra gli artisti, che sono già abituati allo streaming grazie ai mesi di isolamento con improvvisati concerti casalinghi.

Performance in live streaming

Milioni di utenti collegati sui profili social di cantautori e musicisti, solo per vederli esibirsi in diretta dalla propria casa. Molte le performance live streaming che ci hanno fatto compagnia nei giorni più cupi del lockdown. Quindi, il concept sembra essere adatto per ovviare alle date, che per misure di sicurezza anti-covid, saranno sospese.

Se il Couch Tour, e quindi lo streaming live o on-demand, viene visto come un fenomeno secondario rispetto agli spettacoli dal vivo, nei giorni del lockdown è stata l’unica possibilità per gli artisti di rimanere in contatto con il proprio pubblico. Tutto questo porta alla possibilità che anche per il futuro gli artisti possano volere una piattaforma di streaming dedicata, dove acquistare o assistere gratuitamente ai loro spettacoli live.

Concerti in streaming: le iniziative post Covid

Una delle iniziative da segnalare c’è Concerti sul divano della Warner Music Italy. Inoltre, per il mese di giugno il canale YouTube della casa discografica ha proposto 5 grandi concerti: Ligabue, Laura Pausini, Pino Daniele, Max Pezzali, Nek.

Seguire i nostri cantanti preferiti in streaming è possibile. Infatti, una app tedesca di musica (oltre 1,9 milioni di download e abbonati in tutto il mondo), lancia la Global Concert Hall: una sala da concerti virtuale che permetterà agli spettatore di tutto il mondo di assistere a concerti esclusivi. Gli spettacoli in streaming sono a pagamento ma con biglietti a prezzo contenuto.

Il panorama musicale, quindi, cerca di rimanere al passo con la pandemia e trovare nuove piattaforme o addirittura riciclarne di obsolete. La musica non resta indietro.

Francesco Stavolo

Classe 1994, laureando in Scienze Politiche e Sociologia presso l'università di Roma la Sapienza. Redattore e copywriter SEO.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

5 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

6 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 giorni ago