Concerti+in+streaming%3A+la+musica+non+si+ferma
nanopressit
/articolo/concerti-streaming-la-musica-non-si-ferma/359719/amp/

Concerti in streaming: la musica non si ferma

I live dal vivo riprenderanno lentamente, ma con distanza fisica e capienza limitata. Molte sono le idee per ovviare o recuperare la presenza del pubblico senza dover necessariamente rimandare le date. Le ipotesi sono i concerti drive-in o la formula dei concerti streaming a pagamento. Quest’ultima sembra andare per la maggiore tra gli artisti, che sono già abituati allo streaming grazie ai mesi di isolamento con improvvisati concerti casalinghi.

Performance in live streaming

Milioni di utenti collegati sui profili social di cantautori e musicisti, solo per vederli esibirsi in diretta dalla propria casa. Molte le performance live streaming che ci hanno fatto compagnia nei giorni più cupi del lockdown. Quindi, il concept sembra essere adatto per ovviare alle date, che per misure di sicurezza anti-covid, saranno sospese.

Se il Couch Tour, e quindi lo streaming live o on-demand, viene visto come un fenomeno secondario rispetto agli spettacoli dal vivo, nei giorni del lockdown è stata l’unica possibilità per gli artisti di rimanere in contatto con il proprio pubblico. Tutto questo porta alla possibilità che anche per il futuro gli artisti possano volere una piattaforma di streaming dedicata, dove acquistare o assistere gratuitamente ai loro spettacoli live.

Concerti in streaming: le iniziative post Covid

Una delle iniziative da segnalare c’è Concerti sul divano della Warner Music Italy. Inoltre, per il mese di giugno il canale YouTube della casa discografica ha proposto 5 grandi concerti: Ligabue, Laura Pausini, Pino Daniele, Max Pezzali, Nek.

Seguire i nostri cantanti preferiti in streaming è possibile. Infatti, una app tedesca di musica (oltre 1,9 milioni di download e abbonati in tutto il mondo), lancia la Global Concert Hall: una sala da concerti virtuale che permetterà agli spettatore di tutto il mondo di assistere a concerti esclusivi. Gli spettacoli in streaming sono a pagamento ma con biglietti a prezzo contenuto.

Il panorama musicale, quindi, cerca di rimanere al passo con la pandemia e trovare nuove piattaforme o addirittura riciclarne di obsolete. La musica non resta indietro.

Francesco Stavolo

Classe 1994, laureando in Scienze Politiche e Sociologia presso l'università di Roma la Sapienza. Redattore e copywriter SEO.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago