Dopo oltre dieci anni di immobilità in termini di assunzione, l’INPS torna ad assumere. In questi giorni il Concorso INPS 2018 è uno degli argomenti che sta suscitando maggior interesse in rete e non solo. L’atteso bando prevederà 365 nuovi posti di analista di processo-consulente professionale, area C, posizione economica C1. I lavoratori selezionati verranno assunti con un contratto a tempo indeterminato. Nei giorni scorsi, l’Istituto di Previdenza Sociale ha finalmente pubblicato sul proprio sito il bando, mettendo nero su bianco tutti i requisiti necessari per poter partecipare al Concorso INPS 2018. La scadenza per presentare la domanda di partecipazione è fissata alle ore 16:00 del 27 dicembre 2017.
Concorso INPS 2018: i requisiti per partecipare
Il concorso INPS è rivolto ai laureati magistrali nelle seguenti discipline:
– Scienze dell’economia (LM-56 o 64/S);
– Scienze economico-aziendali (LM-77 o 84/s);
– Ingegneria gestionale (LM-31 o 34/S);
– Scienze dell’amministrazione (LM-63 o 71/S);
– Giurisprudenza (LMG-01 o 22/S), teorie e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S).
Oppure diploma di laurea (DL) secondo il vecchio ordinamento corrispondente a una delle lauree magistrali poc’anzi elencate. Inoltre, un altro parametro di grande rilievo per partecipare al nuovo concorso INPS è la conoscenza della lingua inglese: chi intende candidarsi, dovrà essere in possesso di una certificazione, in corso di validità, pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento e rilasciata da uno degli enti certificatori riconosciuti dal MIUR. Chi è in possesso di un livello di conoscenza superiore, ovvero C1 o C2, avrà 5 punti in più.
Riguardo alla conoscenza della lingua inglese esistono a livello mondiale, numerose certificazioni differenti, ecco alcune delle più conosciute:
– FCE (First Certificate in English);
– BULATS (il B2 viene rilasciato se si ottiene un punteggio tra 60 e 74 su 100);
– IELTS (se si ottiene un livello tra 5.5 e 6.5 su 9);
– BEC (Business English Certificate);
– Trinity College ISE II;
– GESE (Graded Examinations in Spoken English, con un livello tra 7 e 9 su 12);
– Pearson JETSET Level 5.
Concorso INPS 2018: come presentare la domanda
Gli aspiranti lavoratori che intendono candidarsi per il Concorso INPS 2018, dopo aver verificato di possedere i requisiti necessari sopra menzionati, dovranno inviare la propria domanda di presentazione. E’ importante ricordare che tale domanda potrà essere redatta esclusivamente per via telematica, utilizzando l’identificativo PIN o SPID, oppure con la carta nazionale dei servizi. La scadenza per l’invio delle domande di presentazione per il Concorso INPS 2018 sarà alle ore 16:00 del 27 dicembre 2017, dopo la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale. Dopo aver inviato telematicamente la domanda, i candidati dovranno stamparla, apporvi la firma e ricordarsi di portarla con sé alla prima prova scritta, insieme a un documento di identità, in corso di validità. Attenzione: se dovesse essere presente un errore nella domanda, non sarà possibile correggerla, tuttavia potrà essere inoltrata una nuova domanda, che di fatto annullerà la precedente.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…