Riguardo al nuovo concorso scuola 2018, dopo l’ufficializzazione delle novità introdotte tramite un recente decreto che definisce le modalità per acquisire i crediti formativi universitari o accademici (Cfu/Cfa) necessari a tutti quegli aspiranti professori, laureati e non abilitati all’insegnamento, che intendono partecipare al prossimo concorso docenti 2018 per l’ingresso nella scuola secondaria, ecco alcuni ulteriori chiarimenti sui CFU: come si ottengono e quanto costano? Vediamo tutto in dettaglio.
Concorso scuola 2018: come ottenere i 24 CFU
Secondo la nuova normativa, come si ottengono i 24 CFU, necessari per accedere al concorso scuola 2018? Esistono tre differenti modi:
– Crediti corrispondenti ad attività formative, inserite nel piano di studi del corso di laurea o laurea magistrale, ovvero di primo e secondo livello;
– Crediti corrispondenti ad attività formative svolte in forma aggiuntiva, rispetto a quelle previste dal piano di studi del corso di laurea o laurea magistrale, ovvero di primo e secondo livello;
– Crediti conseguiti da chi è già laureato, in seguito ad attività formative svolte presso istituzioni universitarie o accademiche, senza l’iscrizione a un corso di studi.
I percorsi formativi validi per il raggiungimento dei 24 CFU indispensabili per accedere al concorso scuola 2018 vengono organizzati da università e accademie. Dei totali 24 CFU, fino a un massimo di 12, è possibile acquisirli tramite piattaforme online. Di questi, 6 devono appartenere ai seguenti ambiti:
– Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione:
– Psicologia;
– Antropologia;
– Metodologie e tecnologie didattiche.
Infine è possibile ottenere il riconoscimento di crediti già ottenuti nel corso di studi universitari, tramite Master universitari o accademici, di primo e secondo livello, Dottorati di ricerca e Scuole di specializzazione. Il riconoscimento può essere richiesto soltanto se esiste coerenza con gli obiettivi formativi indicati nell’allegato A del decreto.
Concorso scuola 2018: quanto costano i 24 CFU
Ma la domanda che tutti si staranno certamente ponendo è la seguente: quanto costa ottenere i 24 CFU necessari per poter accedere al concorso scuola 2018? Secondo quanto previsto dalla legge, i crediti sono tutti gratuiti, fatta eccezione per quelli ottenuti in forma extracurricolare, ovvero a laurea conseguita, che possono avere un costo di 500 euro (in base al numero di crediti e al reddito). L’articolo 4 infatti, stabilisce: ‘Non è dovuta alcuna contribuzione per l’acquisizione dei crediti curricolari e aggiuntivi, presso le istituzioni statali’.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…