Momenti di paura a Pieve Modolena frazione di Reggio Emilia, dove Francesco Amato, condannato il 31 ottobre a 19 anni nel processo Aemilia sulla ‘ndrangheta al Nord, si è asserragliato in un ufficio postale armato di coltello. L’uomo, che si era reso irreperibile dopo la sentenza di condanna ed era ricercato, è entrato alle Poste brandendo l’arma e ha trattenuto cinque persone. Sul posto ci sono i Carabinieri e la Polizia: uno degli ostaggi, una donna, sarebbe stata fatta uscire dall’edificio e, appena fuori, avrebbe avuto un mancamento, venendo soccorsa dal personale del 118 presente sul luogo.
Secondo i militari dell’Arma Amato non sarebbe molto lucido. “Ha chiesto di parlare con dei politici sulla condanna, a suo dire ingiusta”, fanno sapere i Carabinieri. A suo dire sarebbe “sì un delinquente, ma un delinquente onesto, non mafioso”. L’uomo vorrebbe parlare con il ministro dell’Interno Matteo Salvini.
Amato è stato condannato perché, con il fratello Alfredo, secondo i magistrati della Direzione distrettuale antimafia di Bologna era “costantemente in contatto con gli altri associati della famiglia Grande Aracri in particolare per la commissione su richiesta di delitto di danneggiamento o minaccia a fini estorsivi, commettendo una serie di reati”.
Il processo Aemilia si è concluso lo scorso 31 ottobre con 118 condanne per un totale di oltre 1.200 anni di carcere e altri 24 in abbreviato: tra questi anche l’ex calciatore Vincenzo Iaquinta (2 anni per reati di armi senza aggravante mafiosa) e 19 per il padre Giuseppe.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…