Vincenzo Boccia sarà il nuovo presidente di Confindustria, prenderà il posto di Giorgio Squinzi eletto il 24 maggio del 2012 e giunto a fine mandato. Il consiglio generale ha scelto l’imprenditore salernitano, in lizza per la poltrona più importate di via dell’Astronomia, con Alberto Vacchi anche lui imprenditore. Tra i punti cardine del suo programma risultato vincente: la competitività dell’Italia in Europa insieme al “rilancio della vocazione industriale del Paese” e l’internazionalizzazione del made in Italy. Vincenzo Boccia punta a un investimento maggiore nella tecnologia e nell’innovazione, ma anche “politiche intense” per il sud dell’Italia. La sua idea è quella di creare un sistema in grado di aiutare le piccole imprese a crescere, le medie a diventare grandi e le grandi a diventare multinazionali. Sulla politica, l’imprenditore salernitano promette sostegno a Matteo Renzi finché “continuerà ad essere un fattore di modernizzazione”.
L’imprenditore salernitano ha ricevuto 100 voti contro i 91 di Alberto Vecchi, un primo passo verso la nomina ufficiale prevista per il 25 maggio prossimo.
Classe 1964, Vincenzo Boccia è nato a Salerno dove è amministratore delegato dell’azienda di famiglia, Arti Grafiche Boccia. Laureato in economia e commercio, è da sempre attivo nel settore dell’editoria e della grafica. La sua storia in Confindustria inizia negli anni Novanta, già allora l’imprenditore aveva dato dimostrazione di partecipare con passione alle attività del Gruppo dei Giovani Imprenditori. Vincenzo Boccia ha ricoperto molti incarichi nel settore industriale: è stato Presidente di Piccola Industria della Campania, dei Giovani Imprenditori della Campania e componente del Consiglio direttivo della Giunta di Assografici nonché Consigliere di Amministrazione dell’Azienda Libico Italiana fino al 2005 e Presidente di Assafrica e Mediterraneo dal 2003 al 2007. Dal 2010 è numero uno dell’Advisory Board per le Pmi presso Borsa Italiana e in Confindustria ha ricoperto la carica di consigliere delegato al credito e di presidente del Comitato tecnico Credito e Finanza di Confindustria. Vincenzo Boccia conosce bene Confindustria e a via dell’Astronomia è di casa e sembra rappresentare una scelta di continuità.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…