Le ultime notizie sul congedo di paternità non sono positive. Il governo ha infatti fatto dietrofront sul congedo facoltativo per i papà. «La misura non è stata prorogata», ha annunciato l’Inps. Da quest’anno i giorni di congedo tornano quindi due.
Il congedo di paternità per i padri lavoratori dipendenti l’anno scorso era di quattro giorni: due obbligatori e due facoltativi. I giorni facoltativi venivano sottratti a quelli della mamma. Da quest’anno si torna ai soli due giorni obbligatori.
La possibilità di ottenere anche i due giorni facoltativi, come spiega l’Inps, è limitata «ai soli figli o figlie nati, adottati o in affidamento nel 2016». «Questa opportunità era stata introdotta in via sperimentale dalla riforma del mercato del lavoro del 2012 ed è stata prorogata per il 2016 con la legge di Stabilità a cui però non è seguito un analogo provvedimento nella legge di Bilancio di quest’anno», spiega l’Inps, precisando che i papà potranno usufruire del congedo facoltativo entro i primi cinque mesi del 2017.
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…
I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…