Congresso+PD%2C+le+parole+di+Bonaccini+e+Letta+su+Meloni+creano+scompiglio+nel+partito
nanopressit
/articolo/congresso-pd-le-parole-di-bonaccini-e-letta-su-meloni-creano-scompiglio-nel-partito/438376/amp/
Politica

Congresso PD, le parole di Bonaccini e Letta su Meloni creano scompiglio nel partito

Congresso PD: dopo le parole pronunciate da Bonaccini e Letta su Meloni, nel partito sono iniziate a nascere diverse polemiche.

Stefano Bonaccini – Nanopress.it

Congresso PD, le parole di Bonaccini e Letta suscitano polemiche

Alla luce dei risultati delle ultime elezioni regionali, che si sono svolte sia in Lombardia che in Lazio, Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia Romagna, che è in corsa per la guida del Partito Democratico sfidando Elly Schlein, ha elaborato diverse critiche sul lavoro finora svolto dalla premier Giorgia Meloni.

Parole che hanno creato delle spaccature e accese critiche all’interno del PD. In una intervista, infatti, ha definito la leader di Fratelli d’Italia “una persona certamente capace“, esortando tutti a misurare le critiche nei suoi riguardi.

Fin qui nulla di particolarmente strano, anche se – a tali dichiarazioni – si sono aggiunge quelle di Enrico Letta il quale, in una intervista al New York Times, ha acceso il dibattito, visto che ha espresso parere negativo sui primi cento giorni di governo, costatando solamente un buon atteggiamento della premier su bilancio e Unione Europea.

Enrico Letta – Nanopress.it

Le dichiarazioni di Enrico Letta al NYT

Sulle questioni economiche e finanziarie, Letta rivela al quotidiano a stelle e strisce che Giorgia Meloni è stata “migliore di quanto ci aspettassimo” e che ha messo da parte l’atteggiamento aggressivo nei confronti dell’Unione Europea, decidendo di adeguarsi alle regole per evitare di “commettere errori“.

Una posizione forte quella della Presidente del Consiglio che, per Letta, fa leva sul fatto che non c’è “un’alternativa” sia nella maggioranza che nell’opposizione che appare, sostanzialmente, “divisa“.

In molti hanno pensato a un endorsement da parte del leader dem, il quale, però, ha sottolineato che su alcune delicate questioni, quali la giustizia, i diritti LGBT, l’aborto e la giustizia, “non è stato fatto nulla di spettacolare”.

E, a tali parole, sono montate delle critiche e varie polemiche, che si sono appoggiate anche alle dichiarazioni di Bonaccini, il quale ha detto che “Meloni non è una fascista, è una persona certamente capace“.

L’area della sinistra dem ha storto il naso nel leggere le dichiarazioni di entrambi i politici. La prima reazione è arrivata da Andrea Orlando, ex Ministro del Lavoro, il quale ha sottolineato che, dal canto suo, “qualcosa non va“, in quanto se si criticano le principali azioni del nuovo governo, come si può sostenere che il governo è capace e che sono andati oltre “quanto ci aspettassimo“?. Questa è la domanda che si pone Orlando.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

3 giorni ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago