Il consumo di droghe è un tema sempre più di attualità. Un sondaggio mondiale sulle dipendenze è stato avviato a cura della Global Drug Survey, un’istituzione britannica che intende capire quali sono le tendenze crescenti del consumo di stupefacenti. Non si tratta di comprendere soltanto quanto nel mondo vengano consumate le droghe illegali, ma in generale quale sia la situazione per l’alcol, il tabacco, gli antidepressivi e i farmaci psicoattivi.
L’ente ha avviato un sondaggio online, a cui sono chiamati a rispondere i cittadini di 20 Paesi del mondo, compresa l’Italia. La scorsa edizione di questo tipo di sondaggio ha avuto un particolare successo, perché hanno risposto più di 3.000 italiani. Dai dati è emerso che in molti fanno uso di una delle 140 sostanze prese in considerazione. I prodotti psicoattivi che vengono contemplati nel sondaggio sono molti: i cannabinoidi, l’ecstasy, la salvia, che contiene sostanze dai poteri allucinogeni, e perfino gli energy drink. Un quinto degli italiani ha risposto dichiarando di consumare tabacco, alcol e caffeina. E’ emerso anche che sostanze illegali come cannabis e cocaina rimangono a livelli alti di consumo.
Gli esperti sostengono che partecipare al sondaggio è molto importante, perché da esso si possono ricavare informazioni dirette, avendo l’opportunità di far luce sul consumo delle nuove droghe, ma anche di discutere e mettere a punto strategie per ridurre i danni che queste sostanze psicoattive provocano alla salute. Alla scorsa edizione hanno partecipato 19 Paesi, per un totale di 100.000 persone. Adesso l’obiettivo da raggiungere sarebbe quello di arrivare a 150.000 partecipanti a livello mondiale.
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…
È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…