Novità in arrivo per il contratto degli statali: il 27 giugno, secondo quanto riportato da Adnkronos, i sindacati sono convocati all’Aran per l’avvio delle trattative per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego, dopo 8 anni di fermo. L’incontro era stato preannunciato la settimana scorsa dal ministro della Funzione pubblica, Marianna Madia.
Le basi per il rinnovo del contratto degli statali sono state poste con l’invio dell’atto di indirizzo generale da parte del ministro e il successivo incontro con i comitati di settore all’Aran (Agenzia per la rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) per la conciliazione sul testo, che ha avuto un buon esito. Ora sono gli stessi comitati di settore, che avranno il dovere di integrare l’atto di indirizzo per le parti di loro competenza, oggi ridotte a quattro da undici: Funzioni centrali, Funzioni locali, Sanità, Istruzione e ricerca.
Rinnovo contratto degli statali: le novità
Il rinnovo del contratto degli statali prevede un aumento medio mensile di 85 euro, per oltre 3,3 milioni di dipendenti pubblici. Un numero che non comprende però l’intera sfera del pubblico impiego che conta anche circa mezzo milione di precari tra 173 mila non dipendenti (tra lavoratori atipici, collaboratori e lavoratori temporanei) e quasi 294 mila occupati a tempo determinato, in base ai primi dati del censimento delle istituzioni pubbliche dell’Istat.