Il coprifuoco continua ad essere un argomento che divide. Ieri sera, martedì 27 aprile, però si è trovato un accordo alla Camera. L’argomento, all’ordine del giorno, è stato votato da tutte le forze a sostegno del Governo, Lega compresa. Il coprifuoco, infatti, sarà rivisto a metà maggio. Questo, potrà avvenire solo in base all’andamento dei contagi e alla campagna vaccinale. Se al check i numeri saranno favorevoli, il coprifuoco potrebbe essere eliminato.
Nel documento condiviso dalle forze della maggioranza, si legge che si impegna il Governo a valutare a maggio “sulla base dell’andamento del quadro epidemiologico oltre che dell’avanzamento della campagna vaccinale, l’aggiornamento delle decisioni prese”.
Matteo Salvini si è detto soddisfatto per una “scelta comune che fino a ieri sembrava impossibile. Invece ci abbiamo messo tutta la buona volontà”.
Sulla revisione del coprifuoco è d’accordo anche Matteo Renzi, che ha detto: “È ovvio che vada rivisto il coprifuoco alle 22. Lo sanno tutti e privatamente lo dicono tutti: così non ha senso. Dunque, nei prossimi giorni andrà tolto o l’orario prolungato”.
Analoga posizione anche per Andrea Marcucci, senatore del Pd, che ha rimarcato: “Sono ampiamente favorevole a mitigare e poi a superare il coprifuoco, a partire da metà maggio sulla base dei dati epidemiologici. Non vogliamo tenere l’Italia chiusa, per questo non servono strumentalizzazioni di Salvini”.
Chi invece non si è trovato concorde è Fratelli d’Italia, nella figura di Giorgia Meloni. Infatti, hanno rifiutato di riformulare il loro ordine del giorno. “Il coprifuoco è una misura illegittima, inutile, devasta le imprese e massacrerà il turismo. Chiediamo che venga abolito e non accetto la riformulazione”. In aula, però, il documento di FI ottiene 48 favorevoli e 233 contrati. Inoltre, anche 8 astenuti.
La prima valutazione per il coprifuoco avverrà, quindi, tra il 10 e il 14 maggio e si valuterà quali sono stati gli effetti delle riaperture del 26 aprile. In base ai dati e alla campagna vaccinale, come detto, il coprifuoco potrà essere spostato o definitivamente abolito.
È incredibile pensare che proprio davanti alla nostra porta si annidi un nemico invisibile ma…
Era una sera tranquilla, come tante altre. Le luci del supermercato illuminavano il parcheggio,…
C’è qualcosa di straordinariamente magico nel momento in cui apri una scatola di panettone. Il…
A volte, l’atmosfera di una casa sembra raccontare storie che non vediamo. C’è qualcosa di…
Ti sei mai chiesto quanto siano cambiati i bancomat che usi ogni giorno? Dietro l’apparente…
Nell'universo apparentemente sicuro dei supermercati italiani, un nuovo caso sta catturando l'attenzione dei consumatori. Un…