Coronavirus%2C+il+bollettino%3A+7332+nuovi+contagi%2C+43+morti.+E%26%238217%3B+record+assoluto
nanopressit
/articolo/coronavirus-bollettino-14-ottobre/361947/amp/

Coronavirus, il bollettino: 7332 nuovi contagi, 43 morti. E’ record assoluto

Anche oggi crescono i contagi e purtroppo aumentano le vittime. I dati sulla diffusione del Coronavirus pubblicati dal Ministero della Salute di oggi, 14 ottobre, destano preoccupazione: i nuovi positivi sono 7.332 su 152.196 tamponi effettuati. E’ il numero più alto mai registrato dal 21 marzo.

Coronavirus, è record di contagi

Sono 7.332 i casi di positività al Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore dal Ministero della Salute. Un record assoluto di contagi, se paragonato al 21 marzo scorso, quando i contagi avevano raggiunto il picco di 6.557. In quel caso, però, i tamponi effettuati erano soltanto 26.336, a fronte degli oltre 152mila eseguiti nelle ultime 24 ore.

Aumentano le vittime

Le vittime sono 43, quindi 2 di più rispetto a ieri, arrivando alla cifra di 36.289 deceduti dall’inizio della pandemia. Sono, invece, 2.037 i guariti nelle ultime 24 ore: un dato in crescita rispetto a ieri, quando la cifra si attestava a 1.428. Il totale dall’inizio dell’emergenza è ora 244.065

Cresce la pressione sugli ospedali

Mentre il numero di casi continua a crescere giorno dopo giorno, aumenta anche la pressione sugli ospedali e le terapie intensive. Dei positivi, 5.470 sono ricoverati nei reparti ordinari, quindi 394 in più rispetto a ieri, 539 sono in terapia intensiva (+25) e 86.436 sono in isolamento domiciliare (+4.833).

Impennata di casi in Lombardia

Ancora una volta la Lombardia è la Regione che registra il maggior numero di contagi. Con 29.048 tamponi effettuati sono 1.844 i nuovi positivi al Covid-19, di questi 1.032 in provincia di Milano. A seguire, si classifica la Campania registra con 818 nuovi casi, seguita da Veneto (+657) e Toscana (+575). Mentre la regione con meno riscontri è la Basilicata, che rispetto a ieri conta 9 nuovi casi.

Conte: “Dobbiamo fermare questa curva”

Intanto il Premier Giuseppe Conte, in visita a Capri per l’inaugurazione del collegamento elettrico tra l’isola e la terraferma, dichiara: “Se cresce il numero dei contagiati e il numero delle persone negli ospedali e in particolare in terapia intensiva andremo di nuovo in difficoltà. Dobbiamo fermare questa curva e per farlo non c’è modo migliore che rispettare le regole“.

E ancora, in riferimento agli ultimi dati, “continua questa curva che sta lentamente ma progressivamente crescendo“, asserisce il Premier Conte a Capri. “C’è il nuovo innalzamento ma c’è anche un record di tamponi“, precisa Conte, “ma è chiaro che non può non preoccupare e non spingerci a rispettare tutte le regole“.

alanews

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago