La Francia torna in stato d’emergenza. Si prevede, infatti, dalla mezzanotte di domenica 18 ottobre, un coprifuoco di quattro settimane. Dalle 21 alle 6 del mattino, a Parigi e nelle zone di massima allerta sarà tutto chiuso. Ad annunciarlo è il presidente francese Emmanuel Macron con un discorso alla nazione, dopo che nelle ultime 24 ore in Francia sono stati registrati 22.591 nuovi casi e 104 vittime. Oltre alla capitale, saranno coinvolte le città di Grenoble, Lille, Lione, Montpellier, Saint-Etienne, Aix-en-Provence, Marsiglia, Rouen e Tolosa.
“Il virus riparte, circola molto velocemente in Europa e nel nostro Paese“. Così ha detto il presidente francese nel suo discorso alla nazione, presentando le nuove restrizioni per frenare la diffusione del contagio di Covid-19.
“Siamo nella seconda ondata e tanti Paesi stanno prendendo provvedimenti“, ha proseguito Macron. “Non abbiamo perso il controllo, ma in Francia la situazione è molto preoccupante“, continua il presidente. Un virus pericoloso e grave per tutti, lo definisce il capo dell’Eliseo, a cui bisogna reagire, senza restare inermi né cedere al panico.
Così Emmanuel Macron ha annunciato il coprifuoco nella regione di Parigi. Tutto chiuso dalle 21 alle 6 per quattro settimane, a partire da domenica a mezzanotte, nella regione di Parigi e nelle zone di massima allerta.
“Il coprifuoco interesserà circa 20 milioni di persone“, precisa il capo dell’Eliseo, “tutti i cinema, teatri, ristoranti, bar e tutte le persone dovranno rimanere a casa“. Poi l’invito a non “essere più di sei a tavola, anche in privato“. Una decisione, spiega Macron, presa soprattutto per “proteggere i bambini e gli anziani e il nostro sistema sanitario“.
L’obiettivo del coprifuoco è infatti quello di “ridurre i contatti privati che sono i più pericolosi“.
Nonostante la significativa impennata di casi, il presidente Macron annuncia che non limiterà i viaggi tra le regioni e non impedirà alle persone di andare in vacanza, in riferimento alla prossima pausa di Ognissanti. Tuttavia, “ci saranno controlli e multe da 135 euro” per chi violerà il coprifuoco. Multe che, in caso di recidiva, potranno arrivare anche a 1500 euro, sottolineando d’altra parte che “i francesi sono stati esemplari” in primavera durante il lockdown. “Quello che spero è che siano tutti consapevoli dei rischi e della posta in gioco“, ha insistito il presidente Macron.
Cresce inarrestabile il numero di nuovi contagiati in Francia. Sono 22.591 i nuovi casi positivi accertati il 14 ottobre. Nelle ultime 24 ore, sono 1.133 i ricoverati in ospedale e 193 i pazienti in terapia intensiva, 733 i guariti e 104 i morti. La pressione sugli ospedali sta crescendo in modo esponenziale da diversi giorni, soprattutto nella regione di Parigi, dove le rianimazioni hanno superato il 40% di letti occupati da pazienti Covid-19.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…