Due donne musulmane sono state allontanate dall’istituto scolastico in cui avrebbero dovuto accompagnare i figli perché indossavano il velo sui capelli e la djellaba, una ampia tunica.
E’ accaduto in Corsica ad Ajaccio alla scuola elementare Bonifacio. Due uomini hanno bloccato le due mamme prima che potessero entrare perché ritenevano ingiusto che indossassero un simbolo religioso quando ai propri figli è impedito di portarli a scuola.
L’episodio è accaduto lunedì, durante il primo giorno di scuola elementare in cui era consentito ai genitori accompagnare i figli all’interno dell’istituto. A calmare gli animi sono intervenuti il sindaco, un ispettore scolastico e addirittura la gendarmeria. In difesa delle due mamma si sono schierati anche altri genitori e il primo cittadino. Le due donne sono poi entrare a scuola per salutare i propri bambini così come era stato stabilito.
La Corte costituzionale è già intervenuta più volte per specificare che le donne possono indossare il velo anche quando accompagnano le scolaresche in gita.
In Francia dunque si continua a respirare un clima di forte tensione dopo le polemiche sul burkini e il divieto da parte di alcuni sindaci di indossare il costume integrale usato dalle donne musulmane. Una decisione apprezzata dallo stesso Manuel Valls che aveva chiesto alle autorità musulmane francesi di “condannare il velo integrale e le azioni di provocazione che creano le situazioni di scontro”.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…