Corte+di+Strasburgo%3A+l%26%238217%3Bobbligo+vaccinale+per+i+bambini+non+viola+alcun+diritto
nanopressit
/articolo/corte-strasburgo-obbligo-vaccinale-bambini-non-viola-alcun-diritto/364952/amp/
Salute

Corte di Strasburgo: l’obbligo vaccinale per i bambini non viola alcun diritto

Alcuni genitori della Repubblica Ceca hanno fatto ricorso alla Corte europea dei diritti umani in merito all’obbligo vaccinale per i loro bambini, in vigore nel loro paese.

Dopo che lo Stato li ha multati per essersi rifiutati di vaccinare i loro bambini o averlo fatto in ritardo, hanno sostenuto che stesse venendo violato un loro diritto fondamentale, ovvero la libertà di decidere se sottoporre o meno a questo trattamento i propri figli.

La sentenza che arriva da Strasburgo è quanto mai storica, poiché si tratta di una parola ferma e ufficiale contro i movimenti no-vax, di importanza fondamentale in questo momento storico. Infatti, è stato stabilito che non solo l’obbligo vaccinale non viola nessun diritto, ma anzi è un dovere e un’azione fondamentale in qualsiasi società democratica per garantire il bene di tutti coloro che ne fanno parte.

La politica ceca ha perseguito gli obiettivi legittimi di proteggere la salute e i diritti altrui – hanno sentenziato i giudici – rilevando che la vaccinazione protegge sia chi la riceve sia chi non possa essere vaccinato per motivi medici e faccia quindi affidamento sull’immunità di gregge per la protezione contro gravi malattie contagiose“.

L’obbligo vaccinale è un dovere

La Corte europea dei diritti umani ha dunque respinto il ricorso, dichiarato lecita la multa nei confronti delle famiglie ed elogiato la Repubblica Ceca per la sua decisione di rendere obbligatorio il vaccino dei più piccoli per nove malattie la cui pericolosità è nota da decenni la comunità scientifica, tra le quali il morbillo, il tetano, la poliomielite, la difterite e l’epatite B.

In particolare, è stata sottolineata l’importanza di agire per il benessere dei bambini: “il loro interesse deve essere di primaria importanza. Per quanto riguarda l’immunizzazione, l’obiettivo deve essere che ogni bambino sia protetto contro le malattie gravi, attraverso la vaccinazione o in virtù dell’immunità di gregge“.

Non è stato leso alcun diritto dunque, ma è stata attuata la protezione nei confronti di tutta la società civile, soprattutto delle sue fasce più deboli.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago