[veedioplatform code=”f0d2c9d35e06961caa0269433fbebdf4″]
Cosa farà Barack Obama dopo esser stato presidente degli Stati Uniti? Quale futuro c’è per lui? Il 20 gennaio 2017 è la data ultima del suo mandato dopo di che lascerà ufficialmente la Casa Bianca nelle mani di Donald Trump. Abbiamo fatto una carrellata di tutte le cose fatte dal primo presidente Usa di colore negli anni in cui ha avuto il potere, ma ci siamo anche chiesti: cosa farà ora che non sarà più sotto i riflettori della cronaca politica mondiale? Ecco i possibili scenari futuri.
Thank you for everything. My last ask is the same as my first. I'm asking you to believe—not in my ability to create change, but in yours.
— President Obama (@POTUS) 11 gennaio 2017
(Grazie di tutto. La mia ultima richiesta è uguale alla prima. Vi chiedo di credere, non nella mia capacità di creare il cambiamento, ma nella vostra).
Il nuovo lavoro di Barack Obama[veedioplatform code=”f863c5148aeb33048ee200e6fee096f7″]
Il giovane Barack Obama (55 anni) si prepara a una lunga ”pensione” dopo essere stato il 44esimo presidente degli Stati Uniti. Ma quale sarà il suo nuovo lavoro? Ci sono diverse possibilità, come il ritorno all’insegnamento, l’attività svolta nel sociale o come imprenditore nello sport. Obama quindi potrebbe:
1) Tornare a insegnare all’Università (Harvard e Columbia University hanno fatto già sapere che lo integrerebbero nel loro personale anche oggi stesso);
2) Dedicarsi a pieno regime alla sua fondazione (Obama Foundation) per finanziare la biblioteca presidenziale, la Barack Obama Presidential Library a Chicago.
3) Impegnarsi nel sociale per aiutare le persone più fragili ed emarginate;
4) Acquistare parte di qualche società sportiva di basket, il suo sport preferito;
5) Diventare ambasciatore americano, come fatto da Jimmy Carter prima di lui;
6) Diventare consulente delle industrie della Silicon Valley, secondo quanto ipotizzato dal New York Times;
7) Il premio Nobel per la pace potrebbe anche intraprendere la strada della scrittura pubblicando altri libri dopo il successo di “The audacity of hope” e “Of thee I sing” (i cui ricavi sono andati in beneficenza). La sua carriera letteraria è infatti iniziata quando aveva 34 anni con il libro “Dreams from my father”.
It’s been the privilege of my life to serve as your President. I look forward to standing with you as a citizen. Happy New Year everybody.
— President Obama (@POTUS) 1 gennaio 2017
(E’ stato un privilegio servirvi come Presidente. Guarderò avanti per starvi vicino da cittadino. Buon anno a tutti).
Barack Obama e la politica[veedioplatform code=”18889697543db5a3455135c7d422ee0a”]
E’ presumibile che Barack Obama non lascerà la politica ma avrà un ruolo di primo piano nel rilancio del Partito Democratico, soprattutto nel procacciare e istruire nuove generazione di politici di livello. Inoltre vedremo come gestirà l’opera di demolizione dell’Obamacare da parte di Trump.
LEGGI QUI
IL DISCORSO DI ADDIO DI OBAMA: ‘ABBIAMO CAMBIATO L’AMERICA’
La nuova casa di ObamaDove vivrà Obama? Finché la figlia minore Sasha non avrà finito la scuola, la famiglia Obama non tornerà a vivere a Chicago, ma resterà a Washington, nel Kalorama, quartiere esclusivo e lussuoso della capitale, dove è stata presa in affitto una casa con nove stanze da letto. La si può ammirare in queste immagini:
#NotSoWhiteHouse The Obama's have leased this 1928, 8200 SF #Costwold home in the community of Kalorama, D.C. https://t.co/Fioh2PDoYE pic.twitter.com/cHN7m9dmRy
— Louis Pereira (@thirdstone_inc) 21 dicembre 2016
Il viaggio di Barack Obama a Roma
[galleria id=”463″]
Sfoglia le foto del viaggio a Roma (e in Vaticano) di Obama cliccando sulla galleria.