Cosa significa ‘lol’? A chi non è mai capitato, sbirciando tra Facebook, Twitter, sms, chat, mail o forum , di imbattersi nella parolina ‘lol‘ ignorandone totalmente il significato? La comunicazione di oggi, soprattutto quella via web, è caratterizzata da una serie di espressioni (o, per meglio dire, abbreviazioni) che hanno preso il posto delle parole vere e proprie e servono, più che altro, a tradurre un preciso stato d’animo. Ebbene, la maggior parte degli internauti utilizza spesso ‘lol‘ per esprimere divertimento e, dal linguaggio virtuale del web, è ormai a pieno titolo una delle ‘parole’ più usate nello slang giovanile di oggi. Ma cosa significa esattamente?
‘Lol‘ è un acronimo che deriva dall’espressione inglese ‘lots of laughs‘ (‘tante risate’) o ‘laughing out loud‘ (‘ridendo forte’) e significa, in entrambi i casi, ‘ridere a crepapelle‘. Dall’Inghilterra, grazie alla diffusione sul web, è ormai utilizzato in tutto il mondo, sia per esprimere uno stato d’animo divertito, sia per commentare una notizia divertente – si usa, ad esempio, al posto delle ‘faccine’ o per esprimere una risata, in luogo cioè del classico ‘ah, ah, ah‘.
Cosa significa ‘lol’, dunque, nel linguaggio del web è da ricercarsi unicamente nella volontà, da parte del popolo di Internet, di unire, attraverso una sorta di sintesi, la componente linguistica e quella emotiva di una frase, utilizzando una parola, o in questo caso una sigla, per tradurre un sentimento preciso: il divertimento, la risata. Non solo: sebbene di meno l’acronimo ‘lol‘ è usato anche al posto di ‘lots of love‘ (‘tanto amore’) o di ‘lots of luck‘, (‘tanta fortuna’), oppure storpiato in ‘trolol‘ (da ‘lol‘ e ‘troll‘, per indicare una risata di scherno) o in ‘lolwut‘ (da ‘lol‘ e ‘what‘, per indicare una risata confusa). E’ addirittura coniugato come verbo, in inglese ‘I lolled‘ (‘ho riso molto’) e in italiano ‘ho lollato‘, sebbene la cosa, da un punto di vista linguistico, lasci un pochino perplessi.
Ma ‘lol‘ è solo una delle tante abbreviazioni che riempiono il linguaggio del web: vi sono, infatti, degli acronimi-sinonimo usati per esprimere la stessa cosa: ROTFL, abbreviazione di ‘rolling on the floor laughing‘ (cioè ‘rotolarsi dalle risate’) e ASD che, sembra incredibile, non significa nulla ma ha una particolarità: velocizza il tempo di battitura perché le lettere, sulla testiera, sono una di fianco all’altra…
Insomma, cosa significa ‘lol’ è ormai abbastanza chiaro, anche perché, stando alle statistiche del web, è risultata essere una delle parole più ricercate nella rete.Non solo: l’utilizzo di questo acronimo è diventato così virale che, dal marzo del 2011, è stato inserito nell’Oxford English Dictionary, consacrando una semplice parolina di slang a vera e propria ‘regina del web’.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…