[veedioplatform code=”85ce7b325a3ecd73ad361a14b39455e1″]
Cosa sono i broccoli? Partiamo col dire che sono ortaggi ricchissimi di qualità benefiche. Sono conosciuti anche come cavoli broccoli o cavoli verdi. E’ un prodotto orticolo diffuso già all’epoca romana e coltivato in varie zone d’Italia e del mondo anche se è una pianta originaria dell’area mediterranea.
Qualità nutrizionali dei broccoliI broccoli sono ortaggi verdi ad elevato contenuto di sali minerali come magnesio, ferro, calcio, fosforo, potassio e acido folico, oltre che di acido ascorbico (vitamina C). Sono ortaggi ricchi di vitamina B1 e B2, fibra alimentare (e quindi sono utili se soffrite di stitichezza) e sulforafano, una sostanza che previene la crescita di cellule cancerogene. I broccoli sono anche noti per la loro funzione di combattere la ritenzione idrica aiutando l’organismo ad eliminare le scorie.
Utilizzi del broccolo in cucinaIl broccolo è un ortaggio dal gusto deciso e caratteristico e in cucina trova impiego in diverse preparazioni: si consuma come ortaggio da contorno o come ingrediente per la preparazione di zuppe, minestre, condimenti per pasta o riso. Per mantenere le caratteristiche nutrizionali si consigliano cotture veloci e a temperature non troppo elevate.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…