[veedioplatform code=”c6f29cf3c1fdb5cd311c0e197095b7c9″]
Nell’orto si possono trovare anche verdure colorate in modo diverso dal solito. E’ il caso dei pomodori blu e dei pomodorini gialli, che non sempre si trovano sugli scaffali dei supermercati o fra le bancarelle dei mercati. Da dove vengono questi pomodori che invece del ”normale” colore rosso, si presentano così bizzarramente tinti?
I pomodori blu
Gli antociani – antiossidanti facenti parte del gruppo dei flavonoidi – sono i responsabili della particolare colorazione dei pomodori blu, che contengono ugualmente licopene, come i pomodori rossi. La polpa di questo tipo di pomodoro selezionato geneticamente appare scura, tendente al violaceo. Per il maggiore apporto di antiossidanti agisce maggiormente sui radicali liberi.
I pomodori gialli
I pomodori gialli hanno una storia antichissima. Si tratta probabilmente di uno dei primi tipi di pomodoro coltivati dagli europei, dopo il suo arrivo dall’America, nella seconda metà del 500. Non a caso il suo nome italiano rimanda proprio al suo colore originario (pomo-d’oro, per la sua buccia gialla dorata).
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…