Cosa+vedere+a+Tropea%2C+la+perla+calabrese+per+un%26%238217%3Bestate+italiana
nanopressit
/articolo/cosa-vedere-a-tropea-la-perla-calabrese-per-unestate-italiana/370690/amp/
viaggi

Cosa vedere a Tropea, la perla calabrese per un’estate italiana

Cosa vedere a Tropea, in Calabria: alla scoperta del borgo più bello d’Italia tra arte, tanto mare e gusto.

Tropea – Nanopress.it

Tropea è una città mitica (nel vero senso della parola!): si dice sia stata fondata proprio da Ercole, navigando verso Gibilterra. Ma soprattutto, questo borgo vincitore dei Borghi più belli d’Italia 2021 è affascinante, e questo sin dalla sua prima vista: sorge infatti su uno sperone roccioso di 60 metri d’altezza ed è porta d’ingresso della magnifica Costa degli Dei.

Cosa vedere a Tropea

Tropea è suddivisa in due parti: quella superiore, sul promontorio affacciato sul mare, che custodisce il centro storico e la maggior parte dell’abitato; e quella inferiore, la Marina, dove si trovano le spiagge e il porto della città.

Il centro Storico

Il cuore di Tropea è un labirinto di vie e viuzze che si incontrano nelle caratteristiche piazzette affacciate sul mare. Nel centro storico si trovano soprattutto i settecenteschi palazzi nobiliari, come Palazzo Toraldo, e Piazza Ercole, dedicata all’eroe fondatore della città. Questa piazza, circondata da molti locali, è anche punto di ritrovo di molti giovani e il perno della vita notturna.

Gli affacci sul mare

Passeggiando per il centro incontrerete i cinque affacci panoramici principali:

  • L’Affaccio dei Sospiri, quello più bello e suggestivo in assoluto. Dalla balconata alla fine di via Vittorio Emanuele potrete ammirare lo scoglio di San Leonardo, la Chiesa di Santa Maria dell’isola e la sottostante Spiaggia della Rotonda.
  • Largo Duomo, alle spalle del Duomo della città. Da qui si gode un panorama che abbraccia il porto e la parte nord della Costa degli Dei.
  • Largo Galluppi, detto anche Affaccio dei carabinieri. Una terrazza romantica sul mare e sul porto che diventa magica al tramonto.
  • Affaccio del cannone, detto anche della Villetta.
  • Belvedere Rico Ripa, la balconata più piccola e nascosta della città, sita a largo Migliarese.

La Chiesa di Santa Maria dell’isola

Questa chiesa è di sicuro la più bella chiesa vista mare di tutta Italia. La trovate ai piedi del borgo, su uno scoglio della spiaggia detto isola, e potete raggiungerla tramite una lunga scalinata. Santa Maria dell’Isola è il vero simbolo di Tropea e forse anche di tutta la Calabria. È stata costruita per volere dei monaci Benedettini ed è annessa a un meraviglioso giardino ricco di piante mediterranee e a un affascinante terrazzo panoramico.

Santuario di Tropea – Nanopress.it

La Cattedrale della città

La Cattedrale di Maria Santissima di Romania è dedicata alla protettrice della città. Questa chiesa normanna è un vero gioiello architettonico e custodisce molte opere d’arte, oltre a due ordigni inesplosi sganciati su Tropea nel corso della Seconda Guerra Mondiale: una tra le tante grazie ricevute dalla Madonna di Romania!

Il Museo del Mare

A Palazzo Santa Chiara si trova poi l’interessante Museo Civico del Mare, aperto nel recente 2019, che custodisce le sezioni di paleontologia marina e biologia marina.

Le spiagge

Non si può parlare di Tropea tralasciando le sue meravigliose spiagge. Prima tra tutte, la Spiaggia della Rotonda, caratterizzata da un mare cristallino e dai vivaci fondali. È delimitata dallo scoglio di San Leonardo, dove spesso i turisti si avventurano a nuoto per trovare nuove calette, ed è la più conosciuta, e quindi affollata, della città.

Tra le altre spiagge più belle di Tropea, non meno valide di quella già menzionata, troverete:

  • Spiaggia del Cannone, la meno frequentata.
  • Spiaggia del Convento, dai fondali profondi.
  • Grotta Azzurra, chiamata così per via dei giochi di luce creati dai raggi del sole a contatto con l’acqua.
  • Grotta Palombaro, raggiungibile solo via mare.
  • Passo Cavalieri, la più selvaggia.

Cosa vedere a Tropea: i suoi dintorni

Nei dintorni di Tropea si trova anche Capo Vaticano. Questa nota località balneare si trova a 11 km e mezzo dalla città ed è uno dei luoghi simbolo della Costa degli Dei per via delle sue cale e spiagge davvero paradisiache, come per esempio quella di Praia i Focu.

A 40 km da Tropea, infine, trovate Pizzo Calabro, un altro incantevole borgo affacciato sul golfo di Sant’Eufemia. Il simbolo della città è il Castello Aragonese, ma a rendere Pizzo Calabro famoso in tutto il mondo è il tartufo dolce, un gelato tipico della zona che ha ottenuto il marchio IGP.

I sapori di Tropea

Lo sapete di certo, Tropea è celebre per la sua cipolla rossa. Questa cipolla infatti è talmente dolce e delicata da poter essere mangiata anche a crudo; qui ci fanno persino una crostata salata, con base di frolla fatta da uova, pepe e pecorino.

Ma non solo cipolla. Tra i prodotti tipici della zona troverete anche il peperoncino, il bergamotto, il pecorino e i fileja, un tipico formato di pasta calabrese.

Anche il cibo, in fondo, fa parte del viaggio.

Chiara Proietto

Un'esploratrice siciliana che ama l'Etna, l'odore dell'inchiostro e la pasta alla Norma. Il mio sogno nel cassetto? Scrivere di ogni angolo del mondo!

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago