Se avete deciso di vendere la casa ci sono delle cose da sapere. Vi forniamo una guida per spiegarvi i passaggi più importanti e darvi dei consigli per evitare di commettere errori. In molti decidono di vendere la casa per comprarne un’altra oppure, se si tratta di seconda casa, perché non riescono più a rientrare con i costi. La vendita per comprare un’altra casa è sicuramente la più delicata in quanto il bisogno incombente di denaro rischia di far commettere errori, come svendere l’appartamento.
Stabilire il prezzo
Una volta che si è deciso di vendere la casa, bisogna stabilire il prezzo. Per conoscere il valore della casa bisogna fare un’indagine di mercato della zona e affidarsi ai professionisti del settore come ingegneri o geometri. Oltre a stabilire il prezzo, bisogna anche decidere fino a quanto si può abbassarlo in sede di trattativa.
Agenzia immobiliare o no?
Un’altra scelta da fare è se affidarsi a un’agenzia immobiliare o provare a vendere da soli, tramite annunci sul web o passaparola. L’agente immobiliare, facendo da intermediario, vi può sollevare da alcune incombenze e può portarvi più potenziali compratori, ma ha diritto a una percentuale. È consigliabile rivolgersi, in caso, a una sola agenzia: in esclusiva lavorerà in modo costante e vi dedicherà più tempo ed energia.
Verificare che tutto sia in regola
In ogni caso è bene che tutto sia in regola. Identificate l’immobile con chiarezza, nei confini e nelle pertinenze. Preparate tutti i documenti che il compratore vi chiederà: la documentazione di provenienza (atto di acquisto, denuncia di successione, assegnazione da società); la scheda catastale; i documenti che attestano il pagamento delle spese condominiali pendenti; il certificato di agibilità (energetica e sanitaria); gli estremi dei titoli abilitativi edilizi e di eventuali condoni edilizi; controllate che la persona da cui avevate acquistato non abbia commesso abusi, che potrebbero ricadere su di voi.
Se necessario fate piccole ristrutturazioni
Molto importante è la presentazione: più la casa è in buono stato, più attira. Se è necessario non esitate a fare delle piccole ristrutturazioni: una casa malmessa ha meno appeal e meno possibilità di essere venduta. E meno valore.
Curate l’immagine della casa ed esaltatene i pregi
Avete fissato l’appuntamento con persone interessate alla casa? Rendetela un gioiellino: mettete tutto in ordine e pulitela. Una casa poco curata e disordinata non farà una buona impressione. E la prima impressione è quella che conta. E fate un po’ di marketing: esaltate i pregi dell’immobile e del quartiere, evitate di parlare dei difetti. A meno che non siano troppo evidenti.
Affidatevi al notaio
Affidatevi, infine, al notaio di fiducia. Egli, oltre a esaminare tutta la documentazione, dovrà garantire per l’acquirente. Trovato l’accordo sul prezzo di vendita, prendete appuntamento per il rogito e chiudete la trattativa.
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…
I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…