Cospito+rifiuta+l%E2%80%99alimentazione+forzata%3A+%E2%80%9CNon+mi+fermo%E2%80%9D
nanopressit
/articolo/cospito-rifiuta-lalimentazione-forzata-non-mi-fermo/434770/amp/
Cronaca

Cospito rifiuta l’alimentazione forzata: “Non mi fermo”

Dal carcere di Opera continua lo sciopero della fame di Alfredo Cospito, l’anarchico che lotta contro il 41 bis. Nella giornata di ieri, i magistrati del tribunale di Sorveglianza di Milano hanno fatto visita al detenuto; quest’ultimo ha ribadito di continuare la sua battaglia rifiutando l’alimentazione forzata.

Cospito-Nanopress.it

La presidente Giovanna Di Rosa e la giudice Ornella Anedda si sono intrattenute insieme all’equipe di medici con l’anarchico e il suo legale per cercare di capire come tenere sotto controllo il suo stato di salute che continua a ripetere di non voler fermare lo sciopero della fame.

La lotta di Alfredo Cospito

Sono 110 i giorni in cui Alfredo Cospito ha deciso di lottare contro il 41 bis attraverso lo sciopero della fame. Negli ultimi giorni le sue condizioni di salute si sono aggravate ed è stato necessario il trasferimento dal carcere di Sassari a quello di Opera, di Milano, per un’assistenza sanitaria migliore e adeguata.

La sua è una battaglia affinché venga abolito il 41 bis, il regime di carcere duro, per tutti, in quanto considerato uno strumento in grado di annientare le libertà fondamentali della persona.

Cospito, il quale si definisce un anarchico nichilista, non ha nessuna intenzione di fermare il suo sciopero, rifiutando persino l’alimentazione forzata nonostante il suo fisico provato, i 45 chili in meno e il suo stato di salute in declino.

Le dichiarazioni di Flavio Rosi Albertini, legale dell’anarchico

L’avvocato di Alfredo Cospito, Flavio Rosi Albertini, ha espresso stupore e rammarico riguardo al parere inviato nella giornata di ieri dalla procura generale di Torino al ministro Nordio, in cui chiede la conferma del 41 bis per l’anarchico detenuto presso il carcere di Opera.

“alla Procura era stata concessa una occasione unica per rivedere e rivalutare le proprie determinazioni”.

Dice il difensore di Cospito il quale lancia un grido di allarme a sostegno del suo assistito, affinché venga revocato il 41 bis. Tale richiesta, negli ultimi giorni è stata al centro di numerose iniziative che stanno attraversando il territorio su scala nazionale, dove si è potuto assistere ad una partecipazione attiva tra gli studenti universitari.

Striscione-Nanopress.it

Intanto, nella giornata di ieri, l’anarchico ha ricevuto la visita presso il carcere del capoluogo lombardo del suo avvocato, Flavio Rosi Albertini, insieme alla presidente Giovanna Di Rosa e la giudice Ornella Anedda.

Questi, si sono intrattenuti con l’equipe dei medici dell’istituto penitenziario di Opera per discutere dello stato di salute dell’anarchico che da oltre 100 giorni è in sciopero della fame.

 

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago