In Val Veny, sopra Courmayeur una valanga ha travolto un gruppo di sciatori. I soccorsi sono immediatamente intervenuti salvando due persone. Il crollo ha però causato un morto e un disperso.
Le persone recuperate sono turisti provenienti dal Nord Europa. Ad allertare i soccorsi sono stati altri sciatori che hanno assistito direttamente al crollo di neve. Questi sono partiti da terra in quanto l’aereo non ha potuto decollare per diverse ore, a causa delle sfavorevoli condizioni metereologiche. Ora con l’arrivo del buio, le operazioni di soccorso sono state interrotte.
In Val Veny, precisamente sopra la località di Courmayeur, una valanga ha travolto un gruppo di sciatori provenienti da Nord Europa. Ad avvertire i soccorsi sono stati altri sciatori che hanno assistito al crollo di neve.
Questi sono immediatamente giunti via terra, salvando in buone condizioni due persone. Le forze dell’ordine hanno poi estratto dalla neve anche un uomo deceduto. Rimane una persona che risulta ancora dispersa.
Attualmente le ricerche sono state interrotte a causa dell’arrivo del buio e delle condizioni metereologiche poco favorevoli.
La valanga di Courmayeur che ha coinvolto quattro sciatori provenienti dal Nord Europa, è stata immediatamente annunciata ai soccorsi da alcune persone che hanno assistito al crollo.
Le squadre di soccorso, composte da tecnici del soccorso alpino valdostano, Guardia di Finanza e medici, sono partite via terra. Questo a causa di alcune problematiche derivanti dalle terribili condizioni metereologiche, che non hanno permesso all’elicottero di intervenire.
Altre problematiche che hanno reso più difficile l’intervento sono state: l’instabilità del manto nevoso e le indicazioni errare che sono state date in un primo momento. Inizialmente infatti, si pensava che la valanga fosse avvenuta nel canal del Vesses.
Solo nel pomeriggio le condizioni meteo sono migliorate, permettendo all’elicottero di decollare e avvicinarsi al luogo del crollo. Purtroppo attualmente i soccorsi hanno rinvenuto un uomo deceduto; mentre un altro sciatore risulta ancora disperso.
Verso le 18.45 con il calar della notte, i soccorsi hanno interrotto le ricerche. Riprenderanno domattina presto.
Tragedie del genere sono sempre più comuni. Questo probabilmente a causa dell’innalzamento delle temperature che causa scioglimento di neve e ghiaccio.
Infatti, proprio cinque giorni fa una valanga in Valtournenche ha travolto è ucciso uno sciatore monegasco.
Sempre in Valle d’Aosta, circa dieci giorni fa; un uomo è morto mentre scalava una cascata di ghiaccio.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…