Covid%3A+da+inizio+anno%2C+il+numero+dei+nuovi+casi+settimanali+si+%C3%A8+dimezzato.+Lo+annuncia+l%26%238217%3BOMS
nanopressit
/articolo/covid-da-inizio-anno-nuovi-casi-settimanali-meta-oms/364151/amp/
Salute

Covid: da inizio anno, il numero dei nuovi casi settimanali si è dimezzato. Lo annuncia l’OMS

Mentre l’Italia è nel pieno della pandemia, tra esperti che invocano il lockdown generale e e l’allarme varianti lanciato dal professori Galli, dall’OMS arriva una notizia positiva: da inizio anno, il numero di nuovi casi Covid registrati settimanalmente a livello globale si è dimezzato.

Se nella settimana dal 4 al 10 gennaio nel mondo si erano superati i 5 milioni di casi, tra l’8 e il 14 sono stati 2.6: cifre che fanno ben sperare in ottica futura.

Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus lo ha comunicato con una serie di tweet, aggiungendo che il numero di casi Covid, ad oggi, è diminuito per la quinta settimana consecutiva. “Ciò dimostra – dice – che semplici misure di salute pubblica funzionano contro il Covid, anche in presenza di varianti. Ciò che conta ora è come rispondiamo a questa tendenza. Il fuoco non è spento, ma ne abbiamo ridotto le dimensioni. Se smettiamo di combatterlo su qualsiasi fronte, ritornerà ruggendo“.

Da inizio pandemia, i casi sono stati in tutto 109.155.627 per 2.407.869 di vittime (dati Johns Hopkins University).

Covid: i casi calano ma la guardia resta alta

Dalla Commissione europea fanno sapere che le 160mila dosi di vaccino Moderna previste per febbraio arriveranno, ma in ritardo, ovvero a marzo. È probabile che siano in corso trattative con la casa farmaceutica per altre dosi. La tensione però rimane alta perché in Europa stanno prendendo piede le diverse varianti del Covid, più aggressive.

In Sudafrica, dove se ne sta combattendo proprio una locale, il vaccino AstraZeneca (approvato in caso di emergenza dall’Oms) è risultato inefficace nel contrastarla: si sta tentando di restituire il milione di dosi arrivato a inizio mese a Serum institute of India. In Italia, si sta discutendo in queste ore se somministrarlo agli over 55: è in corso una riunione tra Ministero e Agenzia italiana del farmaco.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago