Covid+in+Cina%3A+milioni+di+persone+tornano+in+lockdown
nanopressit
/articolo/covid-in-cina-milioni-di-persone-tornano-in-lockdown/384870/amp/
Categories: News

Covid in Cina: milioni di persone tornano in lockdown

Milioni di persone nuovamente in lockdown in Cina. Dopo aver individuato alcuni positivi, il Governo ha deciso di intervenire per contenere i nuovi focolai Covid-19.

Cina, lockdown – Nanopress.it

Nuova stretta in Cina per contenere i contagi. Le restrizioni e il lockdown ha bloccato le città industriali di Shijiazhuang, Shenzhen, Dalian, Guangzhou e Chengdu

Covid in Cina: milioni di persone tornano in lockdown

In Cina i cittadini stanno ancora facendo i conti con la politica “tolleranza zero”, chiamata anche “zero contagi” in questi mesi. Da Pechino le direttive di un nuovo lockdown hanno interessato milioni e milioni di persone, costrette a rimanere a casa per 5 giorni, senza la possibilità di lasciare la propria abitazione.

Una situazione di disagio per gli abitanti, che negli scorsi mesi hanno anche avuto difficoltà – a causa delle chiusure – nell’accedere al cibo in alcuni casi.

E’ l’ennesima mossa estrema presa dai vertici cinesi, che nonostante il malcontento degli abitanti, da tempo stanno andando avanti con questa politica per cercare di bloccare sul nascere possibili focolai.

Una politica che ha portato alla chiusura però di importanti attività commerciali del Paese, considerando che le città colpite dalle restrizioni sono centri industriali fondamentali per l’economia del paese.

Secondo uno studio condotto da Capital Economics infatti, le mosse di Xi Jinping avrebbero contribuito a dare una bella battuta d’arresto all’industria cinese. Si, perché sono 41 le città in lockdown al momento (mai così tante dall’aprile 2022) responsabili del 41% del Pil di tutto il Paese.

Cina, lockdwon chiude asili e scuole: stretta di 5 giorni

Non è solo l’economia però a frenare in Cina. Anche la vita di ogni giorni dei cittadini è compromessa dalle continue misure di contenimento – stavolta massicce – del Governo.

A Guangzhou – vicino a Hong Kong – le lezioni, che sarebbero dovute iniziare a breve, sono state posticipate, sia delle scuole medie e superiori che degli asili, così come delle elementari. Sospese quelle già iniziate; chiusi anche autobus e metro.

La decisione è stata presa dopo il ritrovamento di 5 positivi, contagiatisi localmente, che ha fatto scattare il lockdown fino a sabato.

Cina, Lockdown – Nanopress.it

A Dalian, nella regione del Liaoning, sono quasi 3 milioni le persone costrette a casa per 5 giorni. Così come a Shenzhen, regione del Guangdong, dove 4 distretti – per 9 milioni di residenti – sono stati chiusi.

Per quanto riguarda la capitale, non si registrano ancora blocchi e restrizioni, anche se sono stati sconsigliati gli spostamenti e i viaggi in entrata e in uscita. Sempre a Pechino i residenti vengono giornalmente monitorati.

 

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

Prelievo allo sportello Bancomat: cambiano le cose. Cosa accadrà nei prossimi giorni

Ti sei mai chiesto quanto siano cambiati i bancomat che usi ogni giorno? Dietro l’apparente…

46 minuti ago

“Ci vuole prudenza” Conad , richiamo alimentare. Noto prodotto richiamato dal mercato

Nell'universo apparentemente sicuro dei supermercati italiani, un nuovo caso sta catturando l'attenzione dei consumatori. Un…

9 ore ago

Luci Led a Natale: scegli queste per il tuo albero e sarà tutto fantastico

Hai mai notato come le luci possano trasformare completamente un ambiente? C’è qualcosa di quasi…

11 ore ago

L’enigma dell’eredità: cosa accade quando uno zio muore senza testamento?

Quando una vita si spegne, il silenzio lascia spazio a domande spesso trascurate. Non sono…

14 ore ago

Lidl: durante la spesa momenti di terrore. La situazione è degenerata in pochi minuti

Un tranquillo pomeriggio si è trasformato in un susseguirsi di eventi degni di un film…

21 ore ago

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

2 settimane ago