Covid%2C+individuata+nel+Regno+Unito+anche+la+variante+sudafricana
nanopressit
/articolo/covid-individuata-nel-regno-unito-anche-la-variante-sudafricana/363411/amp/

Covid, individuata nel Regno Unito anche la variante sudafricana

Dopo la recente scoperta di una nuova variante del Covid in circolazione, la cosiddetta “variante inglese“, un’ulteriore variante è stata individuata in Gran Bretagna e sarebbe legata al Sudafrica, secondo quanto riferito dal ministro britannico della Salute Matt Hancock. Sono soltanto due i casi tracciati al momento, ma pare che la nuova variante abbia una maggiore capacità di trasmissione e che incorra in frequenti mutazioni.

“Uno sviluppo preoccupante”

Il ministro della salute britannico ha evidenziato che l’ulteriore variante emersa nel Regno Unito sarebbe legata al Sudafrica, dal momento che i due casi riscontrati erano entrati a contatto con persone di rientro dal Sudafrica. “Uno sviluppo molto preoccupante“, ha dichiarato il ministro, che ha spiegato come la nuova variante sia molto contagiosa e abbia già subito diverse mutazioni. Di fronte alle evidenze scientifiche, il governo di Boris Johnson ha provveduto ha sospendere gli arrivi dal Sudafrica, con obbligo di quarantena per chi sia giunto dal paese africano nelle ultime due settimane.

Scoperta e isolata la variante sudafricana

La nuova variante del coronavirus è stata scoperta in Sudafrica qualche settimana fa ed è stata identificata nell’area metropolitana della Nelson Mandela Bay. Nelle ultime settimane, la nuova variante ha avuto una rapida diffusione nel Paese africano diventando, in particolare nelle provincie del Capo orientale e del Capo occidentale, la tipologia dominante di virus.

Le caratteristiche della nuova variante

Ad ogni modo, la variante sudafricana del coronavirus non è uguale a quella inglese, in quanto, secondo gli esperti, presenta caratteristiche uniche. La peculiarità della variante proveniente dal Sudafrica sono otto mutazioni della proteina Spike, utilizzata dall’agente virale per legare il recettore ACE2 sulle cellule del corpo umano e penetrare al loro interno. Forse è proprio a causa di questa variazione, che la variante sudafricana si diffonde a una velocità decisamente maggiore rispetto alla forma più comune del virus.

Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago